Queste le parole dell’allenatore dei biancocelesti alla vigilia della sfida contro il Legia Varsavia…
NOTIZIE LAZIO – Vigilia di Europa League. La Lazio affronta domani all’Olimpico il Legia Varsavia, gara valida per la prima giornata del girone J. Ecco le parole dell’allenatore Vladimir Petkovic in conferenza stampa.
Lo scorso anno non gestì l’Europa League. Terrà in considerazione il derby?
“Cercherò di mettere la miglior formazione possibile in questo momento, perché vogliamo vincere la partita. Ci sono diversi problemi con qualche giocatore, va valutato il loro stato di forma di quello che hanno giocato l’ultima gara. Tutti hanno dimostrato che stiamo crescendo, questo è importante per avere una squadra e un team compatto e ci vuole anche la concorrenza, così un giocatore dà il massimo e quando è chiamato in causa è perché sono i migliori al momento“.
Il Campionato, anche a livello inconscio, sarà più importante dell’Europa League?
“Cerco di agire anche sull’incoscio e si vedrò se ci riesco in futuro. I giocatori sono professionisti. Sappiamo bene quanto sia importante il Campionato ma sappiano quanto è bello vincere in Europa. Vogliamo onorare questa competizione, andare più avanti possibile e cercare di vincere”
Che squadra è il Legia Varsavia e a che punto è la crescita della LAZIO?
“Abbiamo dimostrato un buon livello di crescita, se guardiamo indietro abbiamo perso due partite ma contro la Juventus e vinto due gare contro due squadre, una avanti a noi e una che non battevamo da 10 anni. Siamo cresciuti a livello di gioco e di divertimento. Abbiamo margini di miglioramento, dobbiamo continuare a crescere e avvicinarci al 100% della forma. Legia è una signora squadra, ha vinto il campionato in Polonia, anche ora è prima e lottava per la Champions ed è uscita solo per differenza reti con lo Steaua. Ha tutte le caratteristiche di una squadra che avrebbe potuto giocare anche in Champions League. Abbiamo rispetto per l’avversario, ma noi giochiamo in casa e vogliamo dimostrare che a casa nostra decidiamo noi le partite”.
La vittoria col Chievo quanto è stata importante a livello psicologico? Avete ritrovata la fiducia in voi stessi?
“Si, dopo due sconfitte abbiamo voltato pagina, prima contro l’Udinese e poi contro il Chievo. Questa unione tra i giocatori è importante, dobbiamo trovare l’equilibrio e nuovi equilibri anche con i nuovi giocatori che devono dimostrare tutte le loro qualità e quelli dell’anno scorso che devono ancora ritrovare la forma al 100%. A livello psicologico era importante vincere la gara con il Chievo“.
Come sta Felipe Anderson?
“Speriamo di averlo a disposizione, lo spera anche lui. Si allena ma non al 100%, stiamo facendo di tutto per risolvere tutti questi piccoli problemi che ha ancora. Spero il più presto possibile di averlo a disposizione“.
Tre partite in 6 giorni. Klose giocherà?
“Giocherà una delle prossime tre partite. E’ a disposizione“.