EuroBasket2013. Impresa Italia, Spagna KO

Nell’ultima giornata del secondo turno gli Azzurri battono la Spagna e conquistano il terzo posto nel girone…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE EUROBASKET2013 – Anche se era una partita con poco significato, l’Italia era già qualificata ai quarti di finale, oggi gli Azzurri di Simone Pianigiani hanno tirato fuori tutto quello che avevano ed hanno compiuto una grande impresa, battendo la Spagna, vicecampione Olimpica e bicampionessa europea in carica. Una vittoria che permette agli azzurri di chiudere il girone al terzo posto e ci regala l’abbinamento ai quarti di finale contro la Lituania, in caso di sconfitta invece avremmo affrontato la Serbia.

L’Italia, partita benissimo, si costruisce un vantaggio importante nel primo quarto chiuso 24-12 grazie ad un Datome formato MVP e un Belinelli ritrovato. Nei due quarti centrali gli spagnoli prima ci riprendono e poi ci distanziano grazie ad un Marc Gasol dominante e alle accelerazioni di Rodriguez e Llull. Gli Azzurri sbagliano tutto il possibile da 3 punti (soprattutto nel terzo periodo chiuso con un 0/10 pessimo), ma nell’ultima frazione trovano le energie per tornare in partita. A suonare la carica e guidare la rimonta azzurra è Alessandro Gentile (25 punti) con l’aiuto di Pietro Aradori. L’inseguimento dei ragazzi di Pianigiani si conclude 0.1″ dalla fine del match quando Datome segna il canestro del 70 pari.

Nel supplementare non c’è storia, l’Italia vola e dopo 2 minuti e mezzo ha già 8 punti di vantaggio, grazie ad un parziale devastante di 10-2. Nel finale gli Azzurri gestiscono bene i tentativi spagnoli di ribaltare, di nuovo, l’incontro. Finisce 86-81, con la ciliegina sulla torta messa da Gigi Datome, che stoppa in contropiede Rudy Fernandez.

 

Edoardo Lavezzari

Gestione cookie