NEWS DELLA GIORNATA – L’inizio del campionato è alle porte e continua la preparazione a Trigoria per il match di domenica contro il LIVORNO. LAMELA, al centro di una trattativa con il Tottenham, si è allenato regolarmente con il gruppo, mentre il dg BALDISSONI ha parlato tra le altre cose di mercato ribadendo “che qualsisasi operazione di mercato non implicherà la rinuncia alla competitività”. Il 29 agosto è previsto il CDA della ROMA che nel frattempo informa i tifosi sulle modalità di vendita dei biglietti per la gara contro il VERONA, esordio casalingo dei giallorossi.
VERSO LIVORNO-ROMA – Mancano due giorni al fischio d’inizio della nuova Serie A con la ROMA impegnata nella serata di domenica al ‘Picchi’ di LIVORNO. L’ultimo esordio vincente dei giallorossi risale alla stagione 2007/08 in casa del Palermo. Sono 35 invece i precedenti tra i giallorossi e i toscani: il bilancio pende a favore degli uomini di Garcia che contano 18 vittorie contro 9 degli amaranto e sette pareggi. I toscani, oltretutto, non riescono a battere la Roma in casa dal 1949. Livorno che ha nel reparto offensivo la sua arma migliore con il duo DIONISI-PAULINHO grande protagonista della promozione dalla Serie B. Rudi GARCIA, che non ha un buon rapporto con la gara d’esordio, ha fatto svolgere nella giornata di oggi una sola seduta pomeridiana, prima della rifinitura di domani, nella quale era presente anche LAMELA. Differenziato per STROOTMAN che ha lasciato in anticipo il campo, unico assente Mattia DESTRO con la squadra che ha lavorato sugli schemi e la tecnica individuale. Doppia seduta invece per il tecnico dei toscani NICOLA che ha lavorato per la prima volta con il neo acquisto Mosquera.
IL MERCATO GIALLOROSSO – “Qualsiasi operazione di mercato in nessun modo implicherà una rinuncia anche parziale alla competitività”. Parola di Mauro BALDISSONI, dg giallorosso che ha raccontato le strategie di mercato della ROMA, senza dimenticare la questione relativa allo stadio. La cessione diLAMELA al Tottenham, che sbloccherebbe anche l’affareBale per gli Spurs, non è stata ancora perfezionata, ma gli inglesi nel frattempo avrebbero soffiato il difensore rumeno Vlad CHIRICHES proprio ai giallorossi grazie ad un’offerta di 10 milioni di euro. La caccia al possibile sostituto di Lamelacontinua e l’ultimo nome uscito fuori è quello del belga BENTEKE che però l’Aston Villa ha blindato da poco con il rinnovo contrattuale. Su LJAJIC, invece, non ci sarebbe ancora stato nessun contatto con la Fiorentina che in serata ha incontrato senza successo il serbo e il suo entourage per discutere del rinnovo.
LE ALTRE NEWS – L’AS ROMA in merito alla gara con l’Hellas Verona che avrà luogo il 1/9/2013 alle 18, informa che la prevendita dei biglietti per la gara proseguirà fino alle ore 18.00 di domenica 1° settembre 2013 e che per decisione del Giudice Sportivo, la CURVA SUD (Ingressi da 15 a 21) rimarrà chiusa. Sulla questione è intervenuto il responsabile della biglietteria giallorossa, Carlo FELIZIANI che ha confermato che “non potrà essere concessa la ricollocazione della Sud nonostante la Roma abbia fatto tutti i ricorsi necessari”. E’ tornato a parlare anche Morgan DE SANCTIS, dopo la conferenza di presentazione, ribadendo che i giallorossi “hanno bisogno di partire forte e di tornare ad essere protagonisti in Serie A, con il raggiungimento di quegli obiettivi che permetteranno alla Roma di essere protagonista anche fuori dall’Italia”. Fissato per il prossimo 29 agosto il CDAgiallorosso il cui ordine del giorno sarà la valutazione delle prospettive del ‘progetto’ della Roma di James PALLOTTA.
Damiano Frullini