Poker di Torres, tripletta di Villa: 10-0! I sudamericani piegano la Nigeria 2-1 e riaccendono la speranza-qualificazione…
CONFEDERATIONS CUP – Doveva essere goleada e goleada è stata. Le ‘Furie Rosse’ del CT Del Bosque strapazzano Tahiti per 10-0 nel mitico ‘Maracanà‘ di Rio de Janeiro. La Spagna ipoteca la semifinale della Confederations Cup. La partita contro la formazione polinesiana viene chiusa già nei primi 45′, sul parziale di 4-0. Dopo cinque minuti il nome di Torres compare per la prima volta nel tabellino: scambio con Mata, destro sul primo palo e Spagna subito avanti 1-0. La formazione di Etaeta comunque non si arrende e resiste per mezz’ora agli assalti della ‘Rocha‘. Poi, dopo il 2-0 di Silva (inserimento da dietro e piatto sinistro all’angolino), la difesa altissima di Tahiti perde la bussola e il match diventa un’esibizione crudele. Torres, minuto 33, scatta sul filo del fuorigioco, supera il portiere e infila a porta vuota; Villa si sblocca al 39′ su servizio di Silva e replica a inizio ripresa (49′) grazie a un preciso assist da sinistra di Monreal. Torres infila la tripletta dopo una discesa di Navas (57′), Villa fa lo stesso sfruttando uno svarione del portiere (64′) mentre Mata timbra il provvisorio 8-0 con un destro da centro area (66′). Il risultato bello tondo arriva grazie al poker di Torres (poco dopo aver calciato alto un rigore) e al bis di Silva.
URUGUAY-NIGERIA 2-1 – Dopo la sconfitta per 2-1 nell’esordio con la Spagna, l’Uruguay si rialza battendo con lo stesso risultato la Nigeria. La squadra di Oscar Tabarez passa in vantaggio al 19′ su azione d’angolo: cross di Forlan, Cavani tocca la sfera e libera Lugano che solo davanti alla porta non fallisce. Il pari dei campioni d’Africa arriva al 37′: Mikel trafigge Muslera. Nella ripresa il gol decisivo è di Forlan che con un gran tiro conclude una bella azione firmata Cavani-Suarez (51′). L’Uruguay ipoteca la qualificazione ai quarti.