Le parole dell’ex calciatore della Nazionale e della Juventus, a pochi giorni dall’inizio della Confederations Cup 2013…
Gli azzurri “saranno carichi al punto giusto» per la Confederations Cup”. Sono le parole di Alessandro Del Piero, il quale prosegue: “È già accaduto in passato, secondo me rientra nella normalità un piccolo calo in questo periodo dell’anno», dice l’ex n.10 della Juventus, che si prepara al debutto con Sky nella mini-serie Del Piero Football Legends in onda dal 15 giugno, in contemporanea alla Confederations Cup. «Quello che conta è essere ormai vicinissimi alla qualificazione ai prossimi Mondiali, che non si giocheranno in un posto qualunque, ma dove si ama il calcio più di qualunque altro luogo al mondo», sottolinea a Sky l’ex azzurro. “Non dimentichiamoci che l’Italia è vicecampione d’Europa, una squadra di belle speranze che deve sfruttare ogni occasione per crescere e migliorare ancora. Quando si giocano certe partite, quando si gioca in certi stadi, la determinazione e la concentrazione vengono da sè. Vincere aiuta a vincere, gli azzurri lo sanno, e per questo saranno carichi al punto giusto. Speriamo che sia l’inizio di una lunga avventura, e che si concluda con un gran finale tra un anno».
Sul match che vedrà di fronte agli azzurri i verdeoro: “Italia-Brasile è una di quelle sfide che ti mettono i brividi anche se la vedi sul divano, pensate a cosa può voler dire giocarla. A me è capitato al Torneo de France, una sorta di mini Confederations che si disputò tra Lione e Parigi nel 1997, in preparazione ai Mondiali dell’anno successivo. Fu una partita spettacolare, segnai una doppietta, finì 3-3: due dei gol brasiliani li segnarono Romario e Ronaldo. Il tabellino di quella partita, con il mio nome a fianco dei loro, entra nella classifica dei ricordi più belli della mia esperienza in maglia azzurra».