TENNIS – Buona la prima per gli azzurri impegnati al primo turno degli INTERNAZIONALI Bnl d’ITALIA: sia Potito STARACE che Nastassja BURNETT hanno infatti superato il primo turno del torneo romano di tennis. Starace ha superato il ceco Radek STEPANEK in tre set (4-6 6-4 6-3) ed ora sfiderà l’ex numero 1 al mondo Roger FEDERER (attuale terzo giocatore del ranking), mentre la Burnett ha superato la francese Alize CORNET in due set (6-2 6-2) ed affronterà la vincente del match VINCI-VESNINA.
Di seguito le dichiarazioni di STARACE dopo la vittoria, riportate da Adnkronos: “Fino a due mesi fa non mi sarei mai aspettato di giocare contro Federer. Sarà un match difficilissimo ma sarà comunque bello poter giocare contro di lui. Spero di riuscire a fare una bella partita. L’ultimo bel match che mi ricordo di aver giocato è stato il primo turno di Parigi dello scorso anno contro Djokovic, anche se ho perso La cosa importante è che fisicamente sto bene ho vinto un gran match contro un ottimo giocatore. Sono un pò indietro in classifica, ma sono contento dei risultati che ho raggiunto ultimamente. Penso di essermi sempre allenato bene, anche quando i risultati non arrivavano e le sconfitte erano tante. L’amore? Sono single e ora va bene così. Ho attraversato un periodo davvero difficile, l’infortunio alla schiena mi ha rovinato una stagione. Piano piano sto ritrovando il mio tennis. Contro Stepanek ho fatto una buona partita nonostante il vento forte: lui è un giocatore difficile perchè viene spesso avanti e spezza il ritmo. Oggi ho servito bene ed anche il rovescio ha funzionato. Sto bene fisicamente e finalmente riesco a giocare per tre set. Non ho mai smesso di crederci. Purtroppo gli infortuni capitano. A 30 anni c’è chi decide di smettere ma io mi sono sempre divertito tanto a giocare a tennis. Ora sono un pò indietro in classifica (attualmente è 293, ndr) ma la stagione è ancora lunga. Con Fabrizio Fanucci (l’attuale coach, ndr) mi trovo molto bene: piano piano stanno arrivando anche i risultati. Dopo Roma giocherò Nizza ma niente Parigi a causa del ranking. La verità è che quando stai fermo per così tanto tempo è duro rientrare se non ti chiami Nadal o Federer. Sapevo che a inizio stagione nella trasferta sudamericana avrei perso partite e così è stato. Avevo bisogno di tempo. Conosco il mio valore tennistico, sapevo di poter batter Stepanek e ci sono riuscito“.
FOGNINI BATTE SEPPI – Il derby italiano del primo turno tra FOGNINI e SEPPI si chiude a favore del primo. Il tennista si è imposto per 6-4 6-1 ed al secondo turno affronterà l’ex numero 1 del mondo Rafa NADAL.