Al Camp Nou il Bayern Monaco trova il colpaccio esterno grazie al gran gol di Robben e alle due discese inarrestabili di Ribery che portano all’autogol di Piquè e al tris di Muller, il Barca non è mai stato pericoloso nelle due partite contro i tedeschi che hanno ampiamente meritato il biglietto per il derby di Germania che si giocherà a Wembley…RIVIVI IL MATCH CON LA NOSTRA CRONACA…
Il Barcellona è chiamato alla secunda remuntada stagionale dopo quella inferta al Milan. Questa sera però ha di fronte il Bayern Monaco più forte di tutti i tempi ,che sotto la guida di Jupp Heynckes ha battuto ogni record in Bundesliga, e vuole a tutti i costi la finale per cancellare l’onta della sconfitta casalinga contro il Chelsea lo scorso anno. I catalani per riuscire nell’impresa quasi impossibile devono sperare che Iniesta e Xavi possano incantare il pubblico nonostante la panchina iniziale di Messi e Sanchez e l‘assenza pesante di Busquets. Il Bayern Monaco punterà forte sul contropiede di Ribery e Robben per provare a fare quel gol che metterebbe la parola fine sul discorso qualificazione.
IL TABELLINO DEL MATCH
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piqué, Bartra (42′ st Montoya), Adriano; Xavi (10′ st Sanchez), Song, Iniesta (20′ st Thiago Alcantara); Pedro, Fabregas, Villa. A disp.: Pinto, Dos Santos, Tello, Messi. All.: Vilanova
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm (32′ st Rafinha), Boateng, Van Buyten, Alaba; Javi Martinez (30′ st Tymoshchuk), Schweinsteiger (22′ st Luiz Gustavo); Robben, Muller, Ribery; Mandzukic. A disp.: Starke, Dante, Shaqiri, Gomez. All.: Heynckes
Arbitro: Skomina
Marcatori: 2′ st Robben (Bay), 28′ st aut. Piqué (Bar)
Ammoniti: Dani Alves, Piqué (Bar), Robben (Bay)
Arbitro: Sig. Damir Skomina.
Cronaca live a cura di Thomas Cardinali
PRIMO TEMPO
0′- Calcio di inizio del Bayern Monaco. Il Barcellona attacca da sinistra a destra, mentre il Bayern da destra a sinistra.
Messi in panchina
1′- Bayern subito aggressivo ma Muller è in fuorigioco.
4′- Dani Alves tocca all’indietro volontariamente per Victor Valdes che blocca la palla con le mani, errore dell’arbitro che non fischia.
Song chiude su Schweinsteiger
8′-Incredibile ripartenza del Bayern Monaco che ribalta l’azione con un contropiede velocissimo e con Lahm arriva alla conclusione dopo un triangolo con Robben, il tiro viene ribbattuto dalla difesa.
10′-Punizione dalla tre quarti per il Barcellona ma sul cross di Xavi Bartra colpisce alto e debole sopra la traversa.
12′- Recupero eccezionale di Piquè con Robben che era andato nello spazio e si era trovato a tu per tu con Victor Valdes ma il difensore spagnolo è stato fantastico.
13′- Angolo che non crea pericoli del Barcellona.
Ribery e Heynckes.
13′- Il Bayern non riesce a concludere in porta uno splendido contropiede.
15′- Errore di Dani Alves che servito bene sulla fascia destra entra in aria di rigore ma perde tempo e il suo cross basso viene respinto dalla difesa tedesca.
Ribery.
18′-Azione meravigliosa del Bayern Monaco , Robben dopo un doppio dribbling serve l’inserimento di Schweinsteiger che colpisce di tacco per Lahm ma è strepitoso Piquè in chiusura.
21′- Victor Valdes è costretto ad uscire dall’aria di rigore e a spazzare in tribuna.
24′- Lampo del Barcellona con Pedro che dai 30 m lascia partire un destro potente dove Neur è attento e devia in angolo.
25′- Ennesimo intervento straordinario di Piquè che riesce a chiudere su Muller che si stava involando verso la porta di Valdes, che poi spazza dopo un’ottimo controllo di palla.
Song cerca di contrastare Muller.
27′- Occasionissima per il Barca con Pedro che ostacola Fabregas che aveva stoppato tutto solo in aria di rigore, la palla arriva a Xavi che però non trova la porta.
Iniesta l’unico a provarci con la sua classe
31′- Bella azione per il Barcellona con Xavi che serve Fabregas che la mette in mezzo per Villa, ma sul rimpallo è bravo Neur a far suo la palla.
32′- Cartellino giallo per Robben per un’entrata in ritardo su Song, non era diffidato comunque l’ammonizione sembra eccessiva.
34′- Iniesta entra in aria di rigore e invece di allargare sulla sinistra per Pedro che era tutto solo prova la conclusione che viene murata dalla difesa.
Robben straordinario questa sera in contropiede.
35′- Altro contropiede rapidissimo del Bayern Monaco con Robben che parte nella sua metà campo, arriva al limite dell’aria di rigore ma Song riesce a respingere la conclusione.
36′- Bel numero di Iniesta sulla fascia ma poi si porta la palla sul fondo.
40′-Adriano intercetta bene la palla su un passaggio sbagliato di Martinez, ma la sua conclusione dal limite è debole e Neur para senza difficoltà.
41′- Bella azione per il Barca con Pedro che non arriva su un cross di Iniesta per pochissimo.
42′- Bel cross di Dani Alves leggermente troppo arretrato, chiude in fallo laterale il Bayern.
45′- Cross troppo alto di Adriano, attraversa tutta l’aria senza creare problemi a Neur.
45′- Intervento duro di Dani Alves su Schweinsteiger che viene ammonito.
45′- Fine primo tempo, 3-4 occasioni clamorose per il Bayern Monaco.
SECONDO TEMPO
45′- Inizia la ripresa
47′- Fallo su Schweinsteiger di Song, inarrestabile il tedesco. Sulla punizione esce comodo Valdes.
48′- GOL BARCELLONA BAYERN MONACO 0-1 ROBBEN Gol meraviglioso di Robben che si accentra e dal vertice destro calcia un sinistro a giro perfetto che non lascia scampo a Valdes.
Lo splendido sinistro a giro vincente di Robben
Il pallone che si infila sotto l’incrocio alla destra di Victor Valdes.
L’esultanza di Robben dopo il gol dell’1-0
51′- Ci prova Villa ma è bravo a respingere Martinez.
55′- Grandissimo contropiede del Bayern Monaco con Ribery che mette una gran palla per Robben che in corsa non riesce a trovare la porta.
56′-Fuori Xavi e dentro Sanchez nel Barcellona
60′- Il Bayern fa girare palla ormai è un monologo con il Barca che si è arreso.
61′- Grande azione con Mandzukic che la tacca all’indietro per Muller ma il suo sinistro è respinto da Bartra.
64′- Sanchez prova ad approfittare di un errore del Bayern ma il suo cross è chiuso in angolo.
65′- Sostituzione per il Barca entra Alcantara al posto di Iniesta.
66′- Sostituzione per il Bayern Monaco, esce uno straordinario Schweinsteiger al suo posto entra Luiz Gustavo.
71′- Grande contropiede del Bayern Monaco con Robben che punta l’aria ma alla fine viene chiuso dalla retroguardia blaugrana.
71′- Pedro si libera bene dal limite ma non riesce a dare potenza e precisione, il suo destro centrale è un passaggio per Neur.
72′- GOL BARCELLONA BAYERN MONACO 0-2 PIQUE’ AUTOGOL Ribery si inserisce benissimo senza palla sulla fascia sinistra, mette dentro un gran pallone per Mandzukic che viene anticipato da Piquè che la mette nella sua porta, autogol incredibile per il migliore del Barca questa sera.
Autogol di Piquè su cross di Ribery.
74- Sostituzione per il Bayern, entra Tymoshchuk, esce Martinez.
Ribery con le sue discese pazzesche ha provocato due gol dei tedeschi questa sera.
76′- GOL BARCELLONA BAYERN MONACO 0-3 MULLER. Che giocata pazzesca di Ribery che accelera palla al piede e mette un cross al bacio sul secondo palo dove Muller deve solo spingerla in rete e battere per la terza volta Valdes
Il grande colpo di testa di Muller che realizza il terzo gol in due partite contro il Barca.
77′- Terzo cambio per il Bayern, esce capitan Lahm ed entra Rafinha.
78′- Viene ammonito Piquè che era diffidato, ma ormai la finale è dei tedeschi.
81′- Calcio d’angolo per il Barca ma Bartra non riesce a trovare la porta di testa.
86′- Villa dal limite servito da Fabregas sbaglia tutto calciando debolmente tra le braccia di Neur.
87′- Sostituzione per il Barca con Montoya che entra al posto di Bartra.
87′- Rafinha viene servito da Robben sulla fascia destra, entra in aria di rigore e da posizione defilata calcia a lato sul primo palo.
90′- 1 min di recupero.
91′- Fine secondo tempo, con un totale di 7-0 in due partite il Bayern Monaco si sbarazza del Barca e vola a Wembley per un derby tutto tedesco con il Borussia Dortmund.
La festa del Bayern che guadagna la seconda finale consecutiva, la terza in quattro anni.