Gli inglesi passano grazie al brasiliano che segna su punizione all’ultimo secondo. RIVIVI LA CRONACA DEL MATCH…
BASILEA-CHELSEA – Va in scena l’andata delle semifinali di Europa League, si sfidano Basilea e Chelsea. Dopo aver eliminato il Tottenham, ai quarti di finale, la squadra di Yakin vuole imporsi nuovamente contro un’altra inglese e cercare di scrivere pagine di storia: il Basilea infatti non era mai arrivata in semifinale di Europa League. Il tecnico svizzero si affiderà ai suoi due attaccanti, Frei e Streller, per scardinare la difesa “Blues“. Gli undici di Benitez, invece, dopo aver vinto la scorsa edizione della Champions League, vogliono affermarsi nuovamente in Europa. I bookmaker danno il Chelsea come favorito per il titolo, ma il tecnico spagnolo ieri in conferenza, ha avvertito i suoi: “Sarà dura“. Confermato “El Nino” Torres in avanti, sostenuto da Hazard, Oscar e Moses; quest’ultimo ha dimostrato di essere in gran forma nelle ultime partite. In dubbio Ashley Cole e Cahill per un infortunio. Se non ce la faranno, saranno sostituiti da Azpilicueta e Ake.
FORMAZIONI UFFICIALI
BASILEA (4-2-3-1): Sommer; P. Degen, Schar, Dragovic, Joo Ho-Park; Elneny, F.Frey; Serey Die, Salah, Stocker; Streller. All.: M. Yakin. A disp: Vailati, Marcelo Diaz, Sauro, D Degen, Zoua, Cabral, Steinhofer.
CHELSEA (4-5-1): Cech; Azpilicueta, Terry, Ivanovic, A.Cole; Moses, Ramires, Lampard, Luiz, Hazard; Torres. All.: R.Benitez. A disp: Turnbull, Cahill, Bertrand, Mikel, Oscar, Mata , Benayoun.
Arbitro: Pavel Kralovec (CZE)
Stadio: St. Jakob-Park, Basilea
Ammoniti: 68′ Cole, 83′ David Luiz (C), 70′ Dragovic, 89′ Schar (B)
Marcatori: 12′ Moses, 90’+4 David Luiz (C), 87′ Schar rig. (B)
CRONACA DEL MATCH – A cura di Leonardo Esposito
Pre-partita
Ore 21.02 – Le due squadre entrano in campo. Al St. Jakob c’è il tutto esaurito. Come l’hanno definita i giornali svizzeri, “sarà la gara dell’anno”.
Ore 21.04 – Sugli spalti anche il tennista Roger Federer, grande tifoso del Basilea.
PRIMO TEMPO
0′ – Inizia il match. Il Chelsea batterà il pallone.
3′ – Primo attacco del Basilea. Azione in velocità da destra a sinistra, Stocker cerca il cross verso il centro, ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo.
3′ – Sul calcio d’angolo seguente, Elneny sfiora il gol con un tiro-cross molto insidioso, terminato di poco alto dalla porta di Cech.
7′ – Anche gli inglesi si affacciano in avanti. Dopo un’azione prolungata, Moses cerca il cross dalla destra, ma il pallone viene spazzato in angolo dai padroni di casa.
10′ – Partita molto equilibrata in questi primi minuti. Le due squadre sembrano studiarsi molto.
11′ – Chelsea vicino al gol. Hazard effettua un cross dalla destra, Lampard sul primo palo anticipa un difensore svizzero e batte a rete. Sommer è attento e spazza in calcio d’angolo.
12′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! 1-0 Chelsea! Su calcio d’angolo seguente, Moses lasciato colpevolmente solo in area, mette a segno l’1-0.
16′ – Basilea vicino al pareggio! Schar su calcio di punizione da quasi 30 metri impegna seriamente Cech, che mette in calcio d’angolo ottimamente.
21′ – Ottima azione degli svizzeri, con Stocker che non riesce a servire Streller in area sul secondo palo. Calcio d’angolo per i padroni di casa.
25′ – Grande azione personale di Moses, che parte da metà campo e punta l’area, saltando due uomini. Schar è attento e mette in calcio d’angolo.
27′ – Ancora Stocker pericoloso in area inglese, che con un cross insidioso dalla destra, colpisce il palo esterno alla sinistra di Cech.
31′ – Fernando Torres cerca il gol con un’azione personale. Lo spagnolo si accentra dalla destra e calcia con il sinistro verso il primo palo. L’attaccante colpisce un difensore che poi spazza in calcio d’angolo.
33′ – Ancora Torres alla ricerca della rete. Lo spagnolo calcia da fuori area ma Sommer è attento e blocca sicuro a terra.
35′ – Chelsea vicino al raddoppio. Ramires, servito in area da Hazard, calcia verso il secondo palo, ma Sommer si supera e salva i suoi.
39′ – Cross dalla trequarti di Degen, Ivanovic di testa in tuffo, spazza via.
44′ – Clamorosa occasione per Hazard! Il belga, servito in profondità da Moses, spreca il raddoppio dal limite dell’area, calciando debolmente fuori.
45′ – Un minuto di recupero.
45’+1 – Termina qui il primo tempo. Vantaggio giusto per il Chelsea che passano in vantaggio con il gol di Moses e vanno vicini al raddoppio con Ramires e Hazard. Prima parte di gara piuttosto deludente da parte del Basilea, che è sembrato molto in difficoltà.
- SECONDO TEMPO45′ – Riparte il match!
47′ – Grandissima occasione per il Basilea! Stocker centra un palo clamoroso da fuori area a Cech battuto.
49′ – I tifosi svizzeri si sono riaccesi da questo inizio in attacco dei padroni di casa.
53′ – Occasione anche per il Chelsea! Anche gli inglesi colpiscono un palo con Torres in area, servito da Hazard, che ha fulminato tutta la difesa svizzera in velocità.
57′ – Occasione per il Basilea con Streller! Su calcio d’angolo, Cech e Ivanovic lisciamo clamorosamente il pallone e l’attaccante svizzero, forse sorpreso, non riesce a centrare la porta di testa. Yakin si dispera in panchina
60′ – Sostituzione per il Basilea. Esce Serey Die, entra Diaz.
64′ – Altra sostituzione per gli svizzeri. Esce Elneny, entra Zoua.
66′ – Occasione per il Basilea. Degen mette in area inglese un discreto pallone dalla destra, ma nè Stocker, nè Streller riescono a calciare verso la porta.
67′ – Ci prova Frei da fuori area con una cannonata che non centra la porta. Cech sembrava in ritardo.
68′ – Ammonizione per A.Cole.
69′ – Ancora Basilea in avanti. Zoua servito in profondità, cerca un assist per Streller, ma Cole intercetta ottimamente il pallone.
70′ – Prima ammonizione anche per la squadra di casa. L’arbitro punisce un intervento duro ma corretto di Dragovic. La scelta è sembrata piuttosto esagerata.
70′ – Cambio anche per gli inglesi. Esce Hazard, entra Mata.
73′ – Grande giocata di Diaz in area. Il cileno salta Lampard con una magia e cerca l’eurogoal a giro sul secondo palo. La palla termina lontana dalla porta di Cech.
76′ – Grande occasione per il Basilea. Contropiede degli svizzeri con Dragovic che si fa 40 metri in corsa e serve Zoua in area che tutto solo, stoppa malamente il pallone e Cech interrompe l’azione in uscita.
77′ – Lampard ci prova con un tiro da lontanissimo. Il pallone termina in curva.
78′ – Altro cambio per gli ospiti. Esce Lampard, entra Oscar.
78′ – Terzo e ultimo cambio per gli svizzeri. Entra D.Degen, esce Salah.
80′ – Occasione per Ivanovic che non riesce a centrare la porta su cross di Mata.
83′ – Bruttisimo fallo di David Luiz su P. Degen. Solo giallo per il brasiliano, che forse si meritava il rosso.
85′ – Calcio di rigore per il Basilea! Punita dall’arbitro una spinta in area di Ivanovic su Stocker. Molto probabilmente il rigore non c’era.
87′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Pareggio del Basilea ! Schar spiazza Cech su calcio di rigore e gli svizzeri pareggiano il risultato.
88′ – Subito occasione per il Chelsea con Oscar che non riesce a centrare la porta con Sommer a terra.
89′ – Ammonizione anche per l’autore del pareggio, Schar, che ferma Moses al limite dell’area.
90′ – Saranno quattro i minuti di recupero.
90’+1 – Chelsea vicinissimo al 2-1. Su calcio d’angolo, Moses fa torre per Terry che colpisce di testa verso la porta, ma un difensore blocca il tiro e la palla termina in calcio d’angolo.
90’+4 – GOOOOOOOOOOOOOOOL ! 2-1 CHELSEA! All’ultimo secondo di gioco David Luiz su punizione dal limite dell’area, sorprende Sommer sul primo palo e consegna la vittoria ai suoi.
90’+4 – Finisce qui! Finale incandescente con tante occasioni da una parte e dall’altra. Decide David Luiz all’ultimo secondo, con una punizione sul primo palo che sorprende Sommer.