Così dopo l’undicesima giornata di ritorno…
NOTIZIE CALCIO – Si sono disputate, nel weekend appena concluso, le gare della 11ª giornata di ritorno del Campionato Primavera TIM “Trofeo Giacinto Facchetti” 2012/2013. Questa la situazione, al momento, nei 3 gironi:
GIRONE A – La capolista del Girone A è sempre la Juventus, che ha raggiunto quota 54 punti grazie al successo per 2-1 sul campo del Novara (31 punti); all’inseguimento dei bianconeri, distanziata di un solo punto, troviamo la Fiorentina, vittoriosa in trasferta per 3-2 contro il Siena (terzultimo a 24 punti). Sono queste le uniche due vittorie ottenute in trasferta nell’ultima giornata: le altre cinque gare in programma, infatti, hanno visto prevalere le formazioni di casa, mentre non si è registrato nessun pareggio. Dopo la battuta d’arresto contro la Pro Vercelli, il Torino torna a vincere contro il Parma (32 punti) per 2-1, mantenendo salda la terza posizione in classifica a quota 50 punti. Riassaporano il successo anche la Sampdoria (27 punti), vittoriosa per 4-0 contro la Pro Vercelli (30 punti), e l’Empoli (quinto a 38 punti), che supera il Grosseto ultimo in classifica per 2-0; medesimo risultato anche per lo Spezia (31 punti), che batte il Cagliari penultimo a 23 punti, mentre il Livorno (terzultimo a 24 punti), si impone a sorpresa per 3-2 contro il Genoa (quarto a 40 punti).
GIRONE B – L’Atalanta è sempre in vetta al Girone B, a quota 58 punti, nonostante il pareggio in casa per 1-1 contro il Padova (26 punti). Ad approfittare della battuta d’arresto degli orobici è il Milan, che si aggiudica il derby di Milano contro l’Inter per 1-0 e conquista la seconda posizione a 52 punti, superando di un punto proprio i nerazzurri (a quota 51). Vince in trasferta anche il Varese (quinto a 39 punti), che batte l’Udinese (25 punti) per 2-0, avvicinandosi così al Chievo (quarto a 45 punti), che sul campo del Cittadella terzultimo in classifica pareggia per 2-2. L’altro pareggio della giornata è quello tra Cesena e Brescia, che non vanno oltre lo 0-0, mentre il Sassuolo e l’Hellas Verona vincono in casa rispettivamente contro Modena e Bologna, per 2-0 e 1-0.
GIRONE C – Nel Girone C prosegue il testa a testa tra Lazio e Catania per la vetta della classifica: le due formazioni sono appaiate a quota 53 punti, e nell’ultima giornata hanno entrambe vinto in casa, rispettivamente contro Reggina e Vicenza, per 4-1 e 2-1. Tengono il passo delle due capoliste anche il Palermo (terzo a 51 punti), che supera per 5-0 il Crotone (penultimo a 23 punti) e il Napoli, vittorioso per 1-0 sul campo della Juve Stabia e quarto in classifica a 48 punti. Passo falso della Roma (quinta a 43 punti), sconfitta sul campo del Pescara (26 punti) per 1-0, mentre l’Ascoli (33 punti) supera il Lanciano ultimo in classifica per 3-1. Successo in trasferta anche per il Bari (terzultimo a 25 punti), che si impone per 2-1 sul campo della Ternana (penultima a 9 punti).
Edoardo Lavezzari