KROOS%3A+%26%238220%3BLa+JUVE+%C3%A8+la+pi%C3%B9+forte+dopo+il+BARCELLONA%26%238221%3B.+MULLER%3A+%26%238220%3BPassiamo+noi%26%238221%3B
portnewseu
/2013/04/01/kroos-la-juve-e-la-piu-forte-dopo-il-barcellona-muller-passiamo-noi/amp/

KROOS: “La JUVE è la più forte dopo il BARCELLONA”. MULLER: “Passiamo noi”

VERSO BAYERN-JUVENTUS – Toni Kroos e Thomas Muller si sono presentati in sala stampa per la conferenza della vigilia di Bayern-Juventus. Ecco le dichiarazioni riportate in tempo reale dalla redazione di tuttojuve.com:

La Juve è una squadra molto forte, nel calcio europeo è una dele migliori. Cosa prevedi per questa partita?
KROOS:
“Sarà sicuramente molto difficile giocare contro la Juve domani. La Juve ha una squadra molto forte con tantissimi grandi campioni, non lo scopro di certo io, sarà sicuramente una partita molto complicata per noi, però siamo contenti di poter giocare una partita del genere, perchè se vuoi arrivare in fondo alla Champions League devi affrontare i migliori. Noi però siamo pronti come squadra per affrontare una sfida del genere, perchè anche l’anno scorso per arrivare in finale abbiamo dovuto incontrare squadre molto complicate. Speriamo di poter segnare più gol possibili e di non subirne perchè siamo in casa. E poi vedremo come andrà al ritorno”.

E’ complicato dopo un 9-2 in Bundesliga presentarsi in Champions in una partita così difficile?
MULLER
: “Credo che tutti sappiano che quel 9-2 è figlio di una situazione particolare. L’A,burgo non vive un buon momento, noi siamo molto in forma, e comunque siamo molto concentrati per questa partita. Non credo che una vittoria del genere possa toglierci tensione”.

La prima volta con la Juve non avevi giocato. Cosa si prova?
MULLER: “
Era stata una partita del gruppo di qualificazione, una partita molto complicata, Eravamo riusciti a vincere. Vincendo a Torino eravamo riusciti a qualificarci ai danni proprio della Juve e poi ad arrivare in finale contro l’Inter. E’ sempre un piacere affrontare la Juventus perchè si tratta ovviamente di una migliori squadre del mondo. Ci sono sempre delle ottime sensazioni quando si giocano partite contro squadre di questo livello”.

L’anno scorso vi era toccato il Real Madrid, quest’anno la Juve. Cosa ne pensi?
MULLER
: “Non credo che si possa scegliere quale squadra voler affrontare in Champions League. Bisogna accettare il sorteggio: l’anno scorso avevamo giocato contro il Real, quest’anno contro la Juve, quindi si può soltanto scendere in campo e cercare di dare il massimo”.

Qual è il risultato migliore per domani?
KROOS
: “L’ideale sarebbe vincere 1-0, ma sarà complicato, in difesa soprattutto, perchè loro sono molto bravi in attacco. Non credo ci siano preparazioni per partite del genere, si può soltanto scendere in campo e fare il meglio che si può”.

Contro l’Amburgo avete avuto un atteggiamento particolare…
MULLER: “Io non ho visto un atteggiamento particolare contro l’Amburgo” (domanda strana e Muller ride, ndr).

Come giocherete in attacco?
MULLER
: “Sarà molto importante cercare di organizzarsi al meglio in attacco perchè la Juve comunque ha un’ottima difesa. Il Bayern di solito attacca con due giocatori laterali molto larghi, quindi cercheranno di aprire la difesa di Antonio Conte”.
KROOS: “Siamo molto concentrati, noi giochiamo sempre allo stesso modo indipendentemente dall’avversario. Quest’anno stiamo facendo girare molto la palla. Contro l’Amburgo abbiamo dimostrato di avere un attacco veloce e organizzato, pronto a gestire bene tutte le situazioni. Sicuramente i nove gol segnati all’Amburgo confermano questa nostra preparazione offensiva”.

Due anni fa la finale con l’Inter. Quanto è importante giocare contro le italiane, organizzandosi in un determinato modo? Quella finale l’avete persa…
MULER:
“Non ho mai dimenticato quella partita. La Juve in quanto squadra italiana è sicuramente molto complicata da affrontare. Io contro le italiane, contro la Nazionale non ho dei bellissimi ricordi, ma credo che non succederà quello che è accaduto contro l’Inter, perchè i giocatori per il Bayern sono comunque cambiati, ci sono molte facce nuove rispetto al 2010, a quella finale di Madrid. Siamo anche più esperti e più preparati ad affrontare un palcoscenico come un quarto di finale di Champions League”.

Domani vi troverete di fronte Vidal e Pirlo. Toni, hai affrontato Pirlo nella semifinale degli scorsi Europei. Cosa pensi di Andrea Pirlo considerando anche la bellissima figura che aveva fatto l’italiano nella finale Mondiale del 2006?
KROOS:
“Io ho giocato più contro Vidal che contro Pirlo. Ho giocato anche con Vidal al Bayer Leverkusen. Io conosco meglio Vidal rispetto a Pirlo, ma sicuramente Pirlo è uno fari del centrocampo a livello europeo, è sicuramente un punto di riferimento per tutti quelli che giocano nel mio ruolo. E’ importantissimo per la sua squadra, fondamentale per il gioco della Juventus e per il gioco della Nazionale, però anche noi abbiamo dei giocatori di grande qualità in mezzo al campo, come la Juventus. E sarà molto importante la sfida a centrocampo nella partita di domani”.

C’è un sogno di battere finalmente le italiane?
MULLER
: “Sogno non direi, sicuramente non siamo molto fortunati con le squadre italiane. Però dopo ogni sconfitta si può imparare qualcosa, quindi spero che abbiamo capito davvero quello che c’è da migliorare per riuscire a vincere finalmente contro una squadra italiana. E sono molto fiducioso che riusciremo a passare il turno”.

Abbiamo già detto tutto di Pirlo, ma possiamo dire ancora qualcosa? Cosa pensi dei capelli e della barba di Pirlo?
MULLER
: “Ogni giocatore ha il diritto di presentarsi in campo come crede. Non possiamo preoccuparci solo di Pirlo, dobbiamo fare attenzione anche agli altri giocatori della Juve. Andrea Pirlo è un giocatore fantastico, non lo scopro di certo io. La Juventus è una vera squadra, con tanta qualità in tutti i reparti. Non vedo l’ora di giocare, ho fiducia e sono certo che abbiamo le carte in regola per vincere”.

Che Juve ti aspetti?
KROOS
: La Juve è una grande d’Europa, sarà molto difficile affrontarla. Dal mio punto di vista è la più forte di tutte dopo il Barcellona. Trattandosi di una squadra italiana, ci aspettiamo una difesa molto compatta, dovremo fare altrettanto e non concedere assolutamente alcun gol. Vogliamo vincere, andare a Torino con un buon risultato e raggiungere le semifinali”.

Per noi non è una partita come le altre visti i precedenti tra Italia e Germania? Sentite la pressione di essere i favoriti?
MULLER:
“No, non credo che ci sia pressione, sono molto contento di poter giocare una partita del genere. Italia-Germania è un duello molto bello che va avanti da tantissimi anni, ma come abbiamo detto prima, Juve-Bayern, Italia-Germania, si tratta comunque sempre di una sfida affascinante, per un giocatore queste sono le partite più belle”.
KROOS: “Il duello Italia-Germania è molto sentito sicuramente da entrambe le parti, però noi abbiamo un atteggiamento positivo nei confronti della partita di domani, non pensiamo di certo ai precedenti”.

Forse è stato meglio non vincere già il campionato in questo weekend, almeno avete evitato i festeggiamenti…
MULLER
: “Certo, è stato positivo per noi perchè in questo modo non abbiamo rischiato di dover saltare i festeggiamenti e prepararci per domani. Non so se sia stata una cosa positiva o negativa, però la Bundesliga sicuramente è un obiettivo che abbiamo quasi raggiunto e credo un eventuale festeggiamento non avrebbe avuto grandi ripercussioni sulla partita di domani. Siamo comunque pronti a gestire queste situazioni, siamo consapevoli che per una partita come quella contro la Juve bisogna prepararsi al massimo, quindi non avremmo rischiato di arrivare impreparati”.
KROOS: “Magari saremmo arrivati tutti ubriachi alla partita di domani”.

Se è vero che non c’è un complesso, però come mai vincono quasi sempre gli italiani quando giocano contro le tedesche?
MULLER
: “Le squadre italiane giocano un calcio molto organizzato, intelligente, ed è sempre stato complicato cercare di batterle. Negli ultimi anni, anche con la Nazionale, forse perchè siamo molto giovani non siamo riusciti a mettere in campo quell’esperienza necessaria . Credo che agli Europei l’Italia fosse più in forma di noi, quindi non ho grandi segreti per questo duello tra Italia e Germania”.
KROOS: “L’Italia è una Nazione che ha sempre prodotto un calcio interessante, difficile da affrontare perchè sono molto bravi in difesa e adesso hanno anche ottimi giovani in attacco”.
MULLER: “Però posso anche ricordare che noi nei gruppi di Champions abbiamo battuto la Fiorentina e il Napoli”.

Avete preparato qualcosa di particolare per la sfida con la Juve?
MULLER:
“Il nostro allenatore non ha preparato niente di particolare in allenamento, sicuramente siamo pronti a gestire qualsiasi tipo di attacco, di gestione del gioco nella partita di domani. La cosa più importante, però, a parte l’aspetto tattico, sarà sicuramente essere tranquilli, essere sicuri della nostra forza e cercare di fare al meglio quello che siamo bravi a creare in campo, cioè, le nostre qualità dobbiamo cercare di sfruttarle al massimo, senza aver paura. E se dovesse succedere qualcosa di negativo, non abbatterci e andare avanti”.

Con l’Amburgo avete due preso due gol nel finale. C’è qualche problema dietro?
KROOS: “Sicuramente subire due gol contro l’Amburgo sabato ci ha fatto arrabbiare  e ci ha fatto capire che dobbiamo ancora migliorare dal punto di vista dell’attenzione, perchè nonostante fossimo in largo vantaggio dobbiamo cercare di non subire gol. Il nostro allenatore ce lo ha ricordato. Non credo sia un aspetto che riguarda solo la difesa ma tutta la squadra. La Juve ad esempio ha degli ottimi colpitori di testa e dovremo stare attenti quando si spingeranno in attacco”.

Paura per domani?
MULLER:
“Noi siamo una squadra con tanta qualità, non dobbiamo avere paura di nessuno. Domani scenderemo in campo cercando di dare il massimo e vedremo cosa riusciremo a combinare”.

Redazione Sportiva