Roma, è Andreazzoli il miglior subentrante della serie A

NUMERI E CURIOSITA’ – Curiosando tra le statistiche degli allenatori delle squadre che nel campionato in corso hanno esonerato l’allenatore di ‘partenza’, si scopre che Aurelio Andreazzoli è il subentrante che ha ottenuto la media punti migliore. Il tecnico della Roma, arrivato in panchina 6 partite fa, viaggia su una media di 2.17 punti a gara: ha ottenuto sinora 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio, e una sconfitta. I giallorossi con Zeman avevano una media di 1.48 in virtù dei 34 punti conquistati in 23 incontri. La gestione dell’ex assistente di Spalletti ha portato in dote 11 reti all’attivo e 7 al passivo: con il boemo la Roma ne aveva segnate 49 e incassate 42.

Confrontando l’operato di Andreazzoli con quello di altri allenatori entrati in corso d’opera, ci accorgiamo che Delio Rossi, arrivato alla Sampdoria per sostituire l’esonerato Ciro Ferrara, ha una media punti di 1.64, contro l’1.06 del suo predecessore. Pulga sulla panchina del Cagliari può contare su un 1.43 rispetto allo 0.33 di Ficcadenti; Corini ha una media di 1.39 da quando ha preso le redini del Chievo dopo l’addio di Di Carlo (0.5). L’andamento di Iachini a Siena è di 1.17 contro l’1 a partita di Cosmi prima che fosse mandato via; il Genoa di Ballardini ha la stessa media punti di quello di De Canio (1.13), migliore comunque di quella di Delneri, fermo a 0.62, titolare della panchina rossoblu nella prima giornata. La media del Palermo di Malesani, in sella soltanto per 3 gare, è di un  punto a partita, quella di Gasperini è 0,77, e quella di Sannino – titolare della panchina a inizio stagione – è 0,25. Al Pescara chi ha fatto meglio è Stroppa con 0,85 punti a match, contro lo 0,71 del suo successore Bergodi; è ancora fermo a zero, invece, Bucchi, subentrato all’ex laziale.
Meglio di Andreazzoli ha fatto soltanto Massimo Carrera alla Juventus (2.71, 19 punti in 7 partite), anche se in questo caso non si può parlare di allenatore subentrato visto che Conte ha dovuto scontare la squalifica per la vicenda calcioscommesse a partire dalla prima giornata di campionato.

Damiano Frullini

Gestione cookie