VALENTINI: “La Nazionale? Questo è l’80% del gruppo che andrà ai MONDIALI”

valentini

FIGC, DICHIARAZIONI VALENTINI – Il segretario generale della FIGC Antonello VALENTINI è stato intervistato da Radio Anch’Io lo Sport. Ecco le sue dichiarazioni:

Sulla Nazionale di Prandelli:
Per l’80% possiamo dire che il gruppo sarà questo. Ormai siamo all’80% del gruppo che andrà in Brasile. Continua l’opera di rinnovamento e ringiovanimento che Prandelli sta portando avanti. Il test finale sarà probabilmente la Confederation Cup a giugno.

Sul razzismo nel calcio:
È la settimana dell’antirazzismo e tutto il calcio italiano è impegnato su questo tema. Domani c’è un incontro a Coverciano tra gli azzurri con una trentina di ragazzi di tante nazionalità di una scuola internazionale della Toscana. Poi in occasione della gara di Ginevra con il Brasile, sarà portato in campo uno striscione contro il razzismo. Abbiamo invitato anche Kevin-Prince Boateng che sarà ospite delle Nazioni Unite e poi sarà alla partita di prestigio tra Italia e Brasile e scenderà in campo con le squadre portando lo striscione. Il giorno dopo si incontrerà con il presidente della Fifa Joseph Blatter. Andremo anche a Quarto nei prossimi mesi, probabilmente quando andremo a giocare a Napoli con la nazionale. Anche con Don Ciotti c’è un grande rapporto di stima e Prandelli è voluto andare personalmente alla manifestazione di Firenze. Stiamo inoltre preparando un cortometraggio con la comunità ebraica dopo le visite ad Auschwitz Birkenau. Stiamo realizzando anche uno spot della federazione contro il razzismo e abbiamo coinvolto sia Prandelli che alcuni giocatori.

Sull’esposto in arrivo da parte del Pescara dopo le parole dell’arbitro Mazzoleni:
Non è la prima volte che succede una cosa del genere. Io ho visto quello che ha visto chi stava davanti alla tv. Il Pescara ha diritto di presentare il suo esposto quando arriverà, ma non è ancora arrivato. Io non posso interferire nella vicenda e so che il ds del Pescara dopo la partita ha messo a verbale le sue dichiarazioni ai funzionari della Procura federale. Bisogna comunque sentire anche la campana di Mazzoleni e degli arbitri, perchè poi nel giudizio finale le cose a volte sono andate diversamente da come sono state presentate. È vero che possono esserci scivoloni, gaffes, incidenti, e non mi riferisco a ieri, ma negli ultimi tre anni sono salite in maniera esagerata le espulsioni di gente della panchina: siamo già a 61 quest’anno contro le 45 di tutto l’anno precedete e le 28 del campionato prima ancora.

Gestione cookie