LAZIO. PETKOVIC: “Avversario quadrato. L’importante è ritrovare la Lazio”

Il tecnico della Lazio presenta così i sedicesimi di Europa League…

(Getty Images)
(Getty Images)

NOTIZIE LAZIO – Alla vigilia della sfida contro i tedeschi del Borussia Moenchengladbach, il tecnico della Lazio, Vladimir Petkovic ha presentato la sfida in conferenza stampa. Insieme a lui anche il capitano biancoceleste, Chrstian Ledesma.

Petkovic

Che partita si aspetta e che Lazio si aspetta e che Borussia si aspetta?
Abbiamo da fare contro un avversario molto tosto che ha ottenuto un risultato prestigioso l’ultima giornata. Avversario quadrato, disciplinato, pericoloso nelle ripartenze, nei calci da fermi. Sappiamo molto di loro. L’importante è ritrovare la Lazio che ha giocato i primi 60 minuti contro il Napoli.

Cosa pensa di Favre? La Lazio sta lavorando sulle palle inattive?
Favre è uno dei migliori allenatori degli ultimi dieci anni. sia con l’Hertha che con il Borussia ha fatto ottime cose. E’ un allenatore pragmatico ma che cerca sempre di giocare un buon calcio con le sue squadre. Ci siamo già incontrati in un Hertha Berlino-Young Boys, i suoi risultati sono molto apprezzabili. Sulle palle ferme ho dato un imput alla squadra per avvisare i giocatori che queste situazioni sono molto importanti. Nelle ultime partite, così come a inizio stagione, siamo entrati un po’ in difficoltà. Domani mi aspetto una marcatura più stretta, soprattutto negli ultimi cinque minuti.

Il calo contro il Napoli è un problema fisico? Pensa che ci sia stata un po’ di stanchezza mentale?
“Quando il Napoli ha messo tanti attaccanti in campo abbiamo avuto comunque tre occasioni per chiudere la partita. Con il Napoli abbiamo giocato 90minuti bene. 60′ propositivo, 20 minuti in copertura. Abbiamo avuto occasioni per chiudere la partita. Domani ci saranno momenti dove potremo attaccare e momenti dove dovremo soffrire. Possiamo fare bene

Poco turnover anche domani.
Turnover ragionato anche domani. Cercherò di mettere la formazione che mi dà garanzie per passare il turno.

Esplosione Floccari, merito suo o del ragazzo.
Merito suo ma anche dei campogni. Aiuta anche nei momenti che non è in primo piano. Ha avuto la possibilità e l’ha sfruttata. Come lui ci sono tanti giocatori che possono dare tante. Da domani bisogna di nuovo dare per vincere la partita.

Su Onazi e Ederson giocheranno. Su Mauri e le sue condizioni e se Cavanda è una scelta tecnica.
Su Cavanda è un’assenza concordata con la società. Ederson sta tornando da due mesi di riposo. Noi siamo qua tre giorni e avrà possibilità di prendere fiducia e allenarsi con la squadra. Sarà in panchina ma non vogliamo rischiarlo. Onazi, complimenti a lui per la Coppa d’Africa. Arriva domani e vedremo come starà. Mauri è migliorato ma se non è al 100% non sarà in squadra.

FINE

LEDESMA

Essendo una gara di andata, questo influirà sulla sfida di domani. Cercherete di chiuderla subito?
Sicuramente siamo consapevoli che si gioca sui 180′. Non siamo una squadra capace di gestire. Faremo il massimo per imporre il nostro gioco e cercare di portare a Roma un risultato positivo sapendo che è una gara difficile.

La Lazio arriva a questa sfida meno affaticata dello scorso anno
Fare differenze con l’anno scorso non è giusto. Stiamo bene sia mentalmente che fisicamente. Bisogna pensare  al presente. Posso dire che ci sentiamo bene e possiamo dire la nostra ma dobbiamo dimostrale. Siamo pronti per domani sera.

Vista la distanza in classifica dalla Juve, l’Europa League potrebbe diventare l’obiettivo principale della Lazio?
Non credo va cambiato tutto. Questo campionato è lungo. La Juve può perdere. Noi dobbiamo dare il massimo in tutte le competizioni. Dobbiamo andare avanti migliorando e tenendo in mano quanto fatto fino ad oggi. La prospettiva va migliorata non rivista.

Gestione cookie