Così Stramaccioni a Sky, al termine di Roma-Inter:
La Roma sopra ritmo è irresistibile, quando lo abbassa lascia spazi… Potevate andare in contropiede con qualche uomo in più?
Il potenziale casalingo della Roma è di altissimo profilo, sia per il mister che per i giocatori, ma noi siamo sempre stati vivi. Avere due attaccanti con Guarìn dimostrava la nostra voglia. L’avvio della Roma è stato di grandissimo livello: ci hanno messo in difficoltà. Ma poi nella seconda parte e in avvio di ripresa ho visto una buonissima Inter poi cresciuta nel secondo tempo. E’ stata una bella partita e un pareggio giusto. Avevamo magari qualche assenza davanti che si è fatta sentire.
Chivu dice che vi siete assestati con la difesa a 4…
Credo che le partite vadano lette, eravamo partiti in un modo e poi la Roma ci aveva messo in difficoltà. Ho pensato di alzare Pereyra ed allargare Juan su Lamela che ci stava mettendo in grande difficoltà con BRadley.
Si è emozionato vedendo l’Olimpico?
Direi una grande bugia dicendo di no. Mi sono emozionato e anche tanto: sono un ragazzo semplice e certe cose mi toccano.
Serviva più tecnica a centrocampo? Perché la rinuncia a Cambiasso?
Per noi lui è importante, ho optato per centrocampisti con maggiore corsa per fronteggiare gli interni della Roma e credo sia Zanetti che Gargano e poi Pereyra abbiano fatto bene. Cambiasso per me è importante, ma in quetsa partita ho fatto queste scelte.
Guarìn cresce partita dopo partita, a livello caratteriale ha le potenzialità per diventare leader?
Non penso si diventi leader dell’Inter in poco tempo, credo che ci siano giocatori importanti e che Guar’n stia dimostrando sul campo di diventarlo. C’è un gruppo molto unito e lui è uno dei nostri trascinatori: continua a crescere e anche oggi ha fatto un’ottima partita.
Sneijder ufficiale al Galatasaray. E’ una liberazione o un dispiacere?
Non è nessuna di queste emozioni, comunque si concluderà questa faccenda, perché aspetto di parlarne col mio Presidente…
C’è l’annuncio ufficiale del Galatasaray…
Aspetto comunque, credo che dentro o fuori è comunque importante che questa faccenda si concluda per il bene di Wes…
Avete trovato un buon equilibrio nelle ultime due partite, primi 20 minuti a parte. Per migliorare ancora necessitate di un organizzatore di gioco, un centrale che dia ordine e palla veloce tra le linee… Che ne pensi? Lo cercate?
L’analisi è corretta, questa squadra era nata per giocare con due mediani e Sneijder senza dire bugie. Avendolo perso e avendo cambiato modulo probabilmente manca un giocatore con queste caratteristiche che dici. Però o arriva un giocatore che ci fa fare un reale salto di qualità oppure mi tengo strettissimi i miei se deve arrivare un altro con le loro caratteristiche.
Perché hai preferito Livaja a Rocchi?
Rocchi non sta ancora al 100%, è da tantissimo che no ngiocava… Volevo poi un giocatore forte sulla palla addosso che desse il tempo di inserimento a Palacio per poi sfruttare la velocità di Rocchi nell’ultima parte di partita. Livaja poteva fare un eurogol…
C’è una scommessa dietro la cresta che si sta facendo?
Secondo me è l’unico modo in cui sono decente (sorride).