PREMIER+LEAGUE.+La+domenica+pi%C3%B9+ricca.+United-Liverpool+e+Arsenal-City%3A+in+campo+il+meglio
portnewseu
/2013/01/13/premier-league-la-domenica-piu-ricca-united-liverpool-e-arsenal-city-in-campo-il-meglio/amp/

PREMIER LEAGUE. La domenica più ricca. United-Liverpool e Arsenal-City: in campo il meglio

LA GAZZETTA SPORTIVA – A Old Trafford i club più titolati d’Inghilterra, all’Emirates di Londra è duello… ad alta quota

(getty images)

 

RASSEGNA STAMPA – L’Inghilterra, gli Stati Uniti, gli Emirati. Sembra una convention dedicata a petrolio e affari, ma tutto ruota attorno a un pallone che rotola: Manchester United-Liverpool e Arsenal-Manchester City, la grande domenica della Premier. Tre proprietà statunitensi e una araba: è un inno alla globalizzazione applicata al calcio.

Il derby d’Inghilterra va in scena all’Old Trafford. In campo, 119 trofei: 60 Manchester United, 59 Liverpool. I Red Devils di Alex Ferguson sono i più titolati d’Inghilterra: 19 campionati, 19 Supercoppe nazionali, 11 F.A. Cup, 4 Coppe di Lega, 3 Champions, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa europea, 1 Intercontinentale, 1 Mondiale per club. Lo United è il club più pregiato del mondo: secondo la stima della rivista Forbes (luglio 2012) vale 2,23 miliardi di dollari. Il Liverpool risponde da società inglese più vincente a livello internazionale: 5 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Uefa, 3 Supercoppe europee e, in patria, 18 campionati, 8 Coppe di Lega, 7 F.A. Cup, 15 Supercoppe.

All’Emirates, compagnia di Dubai, sbarca oggi il City, legato allo sceicco Mansour e alla Etihad di Abu Dhabi. L’Arsenal, fondato nel 1886, 39 trofei in bacheca, è il club più popolare di Londra e sicuramente quello di maggior spessore culturale: letteratura e cinema lo hanno celebrato più volte. Il proprietario è lo statunitense Stan Kroenke, classe 1947, uomo d’affari di Columbia. Tra le sue attività, i Denver di basket NBA e i Colorado Rapids di calcio. L’Arsenal, quarto club per valore al mondo secondo Forbes (stima di 1,3 miliardi di dollari), è il fiore all’occhiello: lo stadio più bello della Premier, una squadra che con Wenger pratica un calcio elegante, appeal internazionale. C’è solo un problema: dal 2005 l’Arsenal è a secco. I tifosi stanno perdendo la pazienza: capita anche a Londra. La vendita di Van Persie è stata un affarone dal punto di vista finanziario (29 milioni di euro), ma si è rivelata un flop tecnico: il francese Giroud, acquistato per rimpiazzarlo, ha segnato 9 gol (6 Premier e 3 nelle coppe), superato da Walcott (14) e Podolski. L’Arsenal è sesto e ha la grana-Walcott: a fine stagione potrebbe andar via anche lui.

Redazione Sportiva