ABETE: “Cori razzisti? Cacciamo i responsabili dagli stadi”

 (Getty images)
(Getty images)

DICHIARAZIONI ABETE – Giancarlo ABETE, presidente della FEDERCALCIO, è stato intervistato da Radio 24. Ecco le sue dichiarazioni:

Su Roberto Baggio e i recenti episodi di razzismo:
“È una risorsa della Federcalcio, già molto impegnato sul tema dei diritti umani, anche a livello di Onu. Anzi, proprio questi impegni hanno in parte reso più complesso il suo inserimento alla guida del settore tecnico di Coverciano. Ben venga quindi ora un suo maggiore coinvolgimento contro il razzismo. È chiaro che quando grandi campioni come Boateng, Gullit o Baggio prendono posizione, il mondo del calcio e i suoi fan rispondono immediatamente. Tutti sanno che Baggio è già da sè molto impegnato sul tema dei diritti umani, un impegno ai massimi livelli anche precedente a quello con la Federcalcio, e che spesso con questo si è anzi sovrapposto. Un suo impegno in campagne di comunicazione e formazione anti-razzismo promosse dalla Figc? Ben venga”.

Quali soluzioni?
“Cacciamoli dagli stadi. Auspico che arrivino migliaia di Daspo anche di 5 anni di durata, per mandare i responsabili fuori dagli stadi italiani. Non parlare di questi temi per non dare pubblicità ai colpevoli? No. Anzi, bisogna parlarne. I responsabili sono individuabili facilmente, negli stadi e con le tecnologie di oggi. Cacciamoli dai nostri stadi”.

 

Gestione cookie