NAPOLI, MAZZARRI – Le dichiarazioni del tecnico MAZZARRI a Sky dopo la vittoria del NAPOLI contro la ROMA:
Cavani è da Pallone d’Oro?
Io non me ne intendo, queste cose ditele voi.
Il Napoli più bravi a fare tante partite dentro la partita? Avete intimidito, aspettato, difeso e siete ripartiti. Vittoria di grande maturità?
Siamo fortunati, è solo fortuna e tutta fortuna. Cavani fa tutto da sé ed e niente era organizzato. Ce l’ho con tutti perché sento dire cavolate incredibili. Ho sentito un sacco di cose… Chiedo scusa s enon ho sentito voi, ma ne ho sentite da altre parti e sembra che siamo stati fortunati… Comunque ho i miei motivi sappiatelo, ma lasciamo perdere. Devo venire per contratto e sto parlando, ditemi.
Vittoria della maturità?
Io dico che i valori della Roma come organico sono a livello della Juventus, abbiamo fatto una partita incredibile perché loro sono fortissimi, hanno qualità individuali di altissimo livello e fargli 4 gol è una grande impresa. Questo penso io, se non lo pensate voi mi spiace.
Dopo un mese complicatissimo la vittoria ha anche effetto terapeutico?
A me interessano la squadra e i giocatori, il resto mi interessa poco.
Ci può dire esattamente di che parla quando parla di giudizi che non condivide?
Ho chiesto scusa perché ho sentito prima di venire da voi altre televisioni e sentivo dire cose assurde. E’ normale che il Napoli si difende, ci vuol poco a attaccare con 10 giocatori e a lasciarne 2 soli dietro. Nel primo tempo ero arrabbiato perché con le praterie che c’erano in mezzo al campo nel primo tempo potevamo vincere 4-0.
Siete scappati a casa e ripartiti in contropiede, ma il vostro modo di difendervi è stato vincente.
Grazie, con la Roma che fa quell’atteggiamento è normale. Attaccano tutti e devi stare in 10 dietro la linea della palla. Ma se attaccano tutti senza equilibrio basta fare due passaggi giusti e sei in porta.
Hai chiesto a De Santis meno rinvii lunghi? Come mai avete iniziato poco l’azione da dietro?
Mi hanno detto che avevano paura col pressing della Roma e le zolle che si alzavano, per questo mi sono arrabbiato nel primo tempo. Bastava fare due cose bene e andavi in porta. Britos poteva prenderla, loro stavano alti, bastava darla a Maggio e partivano tutti verso la porta e potevamo fare 5-6 palle gol in più. Per questo ero arrabbiato da allenatore.
Anche Pandev è un giocatore chiave…
Bravo, ecco. Avevamo preparato che Pandev, che ha i tempi di gioco dentro la testa… Avevamo preparato anche il non andare in fuorigioco, Pandev la dava al momento giusto. E anche Cavani è diventato top player a Napoli, ma ci sarà un motivo? Era al Palermo, non al Real Madrid. Abbiamo creato un giocatore importante con una squadra che lo esalta e finalizza sempre lui.
Visti i risultati delle altre siete a -7, oggi si riapre il campionato anche per il primo posto?
Noi si fa la corsa su noi stessi, mi è piaciuto Petkovic quando ha detto che è “pro-Lazio”. Noi siamo “pro-Napoli”, quest’anno abbiamo 10 punti in più dell’anno scorso e la matematica non è un’opinione. Poi se ce ne levano 2 per motivi assurdi… Noi continuiamo a farli e essendoci ancora due gradi di giudizio spero che questi due punti assurdi non ce li levino”.