Conferenza congiunta tra Trigoria e Orlando con l’annuncio ufficiale della nuova casa giallorossa…
In una conferenza congiunta James Pallotta e il costruttore Luca Parnasi, da Orlando, e il sindaco Gianni Alemanno con Claudio Fenucci e Walter Sabatini, da Roma, hanno svelato che il nuovo stadio della Roma sarà a Tor di Valle.sveleranno qual’è l’area deputata alla costruzione della nuova “casa” dei giallorossi.
LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE
Fenucci: “Lo scopo di questa conferenza stamopa è la presentazione dell’are che è stata individiuta per la costruzione del nostro impianto. Non mi dilungo a parlare sulla condizione degli stadi italiani di oggi e quindi sono convinto che la costruzione di uno stadio di nuova generazione ci permetterà di raggiungere gli standard degli altri club europei. Il processo di selezione che la Romaha seguito è stato indicato da tempo: abbiamo esaminato più di cento area con la C&W fino ad arrivare all’individuazione della giusta location, che oggi andremo a presentare. E’ una conferenza congiunta che verrà fatta in maniera conginuta con Olrando e quindi passo la parola al sindaco Alemanno”.
Alemanno: “Questo è un momento molto atteso per la città di Roma: è dal 2008 che attendevamo questo momento e che sollecitavamo il club ad individuare un’area. Noi ci siamo sempre posti in maniera tale da favorire la costruzione di tale impianto. Un’area che presenta alcune precondizioni urbanistiche. I tempi? Abbiamo un anno di tempo e siamo sicuri di riuscire ad ottenere tutte le autorizzazioni per far partire il progetto e poter dare il via alla costruzione dello stadio. Oggi sottolineo che lo stadio è un grande vettore culturale e di crescita di tutta la città. Roma Capitale accompagnerà il progetto in tutto e per tutto”.
Il collegamento passa a Orl
ando:
Zanzi: “Siamo molto felici di poter fare questo annuncio. Siamo contenti che la Disney ci abbia ospitato oltre che aver firmato . Roma è una città di stadi, di impianti sportivo: dall’Olimpico al Colesseo. Lo stadio che progetteremo non sarà secondo a nessuno. C’è ancora molto lavoro da svolgere e i dettagli verranno comunicati in seguito ma siamo molto
La sede individuata è stata quella di Tor di Valle. La nostra previsione è quello di inaugurare lo stadio nel corso della stagione 2016-17. Possiamo anticipare che la capienza sarà di 55mila spettatori, sufficiente ad ospitare una finale di Champions League ma di mantenere una certa intimità con i tifosi. Lo stadio sarà finanziato privatamente. Il responsabile del progetto sarà la ParnasItalia”.
Pallotta: “E’ un giorno incredibile per noi e tutti i tifosi della Roma nel mondo. Tutto questo è parte del progetto più ampio di rendere la Roma un club competitivo a livelli europei a lungo termine. E’ stato un processo lungo, ma è stato un lavoro ben svolto nel corso dell’ultimo anno, e anche la costruzione dello stadio è un segno di fiducia nell’Italia e nella sua economia. Siamo stati molto fortunati ad incontrare un partner così speciale col quale intendiamo mantenere un rapporto che duri il più a lungo possibile”.
Parnasi: “Voglio ringraziare la Roma per aver dato la possibilità di partecipare a questo evento e di coronare un sogno professionale. Sono orgoglioso e onorato di essere qui. Questo progetto è di importantanza vitale per Roma. Oltre mille persone saranno impiegate per 24 mesi e quindi si avranno dei risvolti professionali importanti. Il ringraziamente va anche a tutte le istituzioni italiane che hanno dato un segnale importante per quanto riguarda la costruzione degli stadi in Italia. Ora ci rimbocchiamo e lascia la parola a Francesco Totti”.
Totti: “Vado io? In inglese? (Ride, ndr) A nome della città di Roma va un ringraziamente speciale per il coronamento di un sogno. I tifosi meritano una casa dove centrare traguardi importanti. Da capitano ringrazio il presidente Pallotta e Luca Parnasi per questo splendido sogno che presto realizzeremo”.
Iniziano le domande dei giornalisti presenti:
Domanda a Parnasi
Soddisfazione per questa firma?
“Dire che sono soddisfatto è poco: per me è un sogno. Per un giovane costruttore romano il massimo sogno è proprio questo: quello di costruire lo stadio della Roma”.
Domanda a Pallotta: Come mai avete deciso di fare questa tournée?
“Disney è uno dei marchi più importanti al mondo, anche nello sport insieme a Espn. Siamo lieti di essere legati a questo brand per i prossimi 7 anni. Il merchandising della Roma sarà venduto negli store Disney e speriamo che i giovani americani possano tifare la Roma nel futuro”.
Domanda a Pallotta: Totti giocherà nel nuovo stadio?
“Spero che Totti segni il primo gol del nuovo stadio”.
Domanda a Pallotta: Quando ha preso la Roma, cosa rappresentava la costruzione dello stadio? Quale scala di priorità occupava?
“Quando siamo arrivati il primo obiettivo era quello di dotare il club di un management all’altezza che abbiamo centrato oggi con Franco, Walter e Italo. Poi di costruire una squadra all’altezza. Come ha detto Totti, i tifosi meritavano uno stadio per innescare così un circolo virtuoso”.
Domanda a Parnasi: Che promessa farete ai tifosi per i prossimi mesi? C’è il rischio di speculazioni edilizie?
“C’è da dire una cosa: il nostro gruppo aveva un progetto iniziale su Tor di Valle che andremo a ridurre per lo stadio. Il progetto iniziale e fondamentale sarà lo stadio e sarà contornato da un altro progetto che non influirà”.