FIORENTINA.+AQUILANI%3A+%E2%80%9CNessuno+ci+ha+mai+messo+sotto%E2%80%9D
portnewseu
/2012/12/29/fiorentina-aquilani-nessuno-ci-ha-mai-messo-sotto/amp/

FIORENTINA. AQUILANI: “Nessuno ci ha mai messo sotto”

TUTTOSPORT (Brunella Ciullini) Alberto Aquilani è il protagonista di una lunga intervista a Tuttosport di cui vi riportiamo le risposte salienti

(getty images)

Manca una gara al giro di boa: la classifica rispecchia i reali valori?

«Sì. La Juve si sta confermando ancora la squadra più forte, con una marcia in più. Noi stiamo andando sicuramente oltre le aspettative e va ricordato. Sarebbe sbagliato dare per scontato quanto sta facendo la Fiorentina anche perché giochiamo assieme da poco».
Cosa l’ha colpita di più della sua squadra? «Al di là del gioco, nessuno ci ha mai messo davvero sotto, neppure chi ci ha battuto» e poi «Vogliamo l’Europa e una squadra come la nostra deve avere l’ambizione di provarci fino in fondo, non fa parte di questa società tirarsi indietro». Il compagno che lo ha stupito «Roncaglia per il suo modo di giocare, non lo conoscevo».

Bravo ma fragile, forte ma “scaricato”: quante volte l’ha sentito? «Se pure dovessi farmi male cadendo dalle scale di casa c’è chi direbbe che non ho il fisico. Ormai ci ho fatto l’abitudine, spero di essere più forte di certe etichette». E sulla permanenza a Firenze «Ho firmato un contratto di tre anni e mi auguro di rispettarlo. Ho cambiato molto, ora qui sto bene, sono soddisfatto». Arriva il giudizio sul centrocampo viola «Non so se siamo i più forti però ci amalgamiamo bene avendo qualità e caratteristiche diverse. Ammiro pure il centrocampo della Juve, della Roma e del Napoli. Diciamo che è una bella lotta».

Aquilani parla dei singoli, come convincere Jovetic a restare? «Difficile dare consigli anche perché nel suo caso dipende da molte cose. Posso solo dire che spero che rimanga, faremo di tutto»; Pizarro «E’ sempre lo stesso, nessuno al mondo sa farsi sentire come lui in campo, sa gestire la palla. Molti fanno continui confronti con Pirlo ma sbagliano, lui e Andrea sono due grandissimi ma diversi». Infine un giudizio su Firenze e perché gli piace «La bellezza del centro dove ho deciso di vivere e come si mangia».

PER TUTTE LE NOTIZIE SULLA FIORENTINA COLLEGATI CON VIOLANEWS.COM

Redazione Sportiva