CICLISMO. CONTADOR: “Avrò la squadra più forte di sempre”

Alberto Contador si prepara per la stagione 2013 e punta forte sugli obiettivi delineati…

(Getty Images)

Alberto Contador, intervistato da “Cope“, prepara la stagione 2013 e il programma  per raggiungere gli obiettivi delineati: “La certezza di avere la licenza World Tour e, dunque, quella di poter partecipare alle corse principali della stagione – spiega il corridore madrileno – mi dà tanta sicurezza e tranquillità per prepararmi all’anno che sta arrivando. Per preparare un Tour serve tanto, tantissimo tempo, ma adesso abbiamo i mezzi e la serenità per farlo. Il Tour de France è il mio obiettivo principale, e quest’anno ci andrò con una squadra fortissima, come mai mi è successo prima. Sono contento, perché abbiamo ingaggiato corridori forti agendo con lungimiranza”.

I suoi avversari saranno principalmente Andy Schleck, Bradley Wiggins e Chris Froome: Wiggins vincerà il Giro e il Tour? È possibile, ma onestamente molto, molto difficile. Per esperienza personale, posso dire che vincere il Tour dopo aver corso il Giro è un’esperienza massacrante. Se dovessi dire un favorito per il Tour, invece, direi Froome per i miglioramenti che ha fatto quest’anno. E poi Andy Schleck, ovviamente: ci sono tante persone che si sono un po’ scordate di lui, ma è un corridore con una classe impressionante. Se farò anche la Vuelta? Mi piacerebbe, sì, ma prima dovrò valutare come andrà la stagione”.

Infine sul caso Armstrong, Contador si dice: “sorpreso. È triste aver visto finire in questo modo il corridore che è stato il punto di riferimento del nostro sport per molti anni. Ma ora dobbiamo pensare positivo: il ciclismo è controllatissimo, non potrebbe esserlo di più. Non è più possibile sfuggire ai controlli. Questo è successo nella scorsa decade e ora sta venendo tutto a galla. L’aria che si respira adesso è molto buona, però, è ovvio, non si può completamente cambiare tutto dalla sera alla mattina”.

Gestione cookie