VETTEL, TITOLO A RISCHIO – Secondo quanto riportato da Adnkronos Sebastian VETTEL è sospettato di avere fatto una manovra illegale durante il Gp del BRASILE: la FERRARI starebbe analizzando dei filmati che sembrano evidenziare un sorpasso del pilota RED BULL in regime di bandiere gialle (durante le quali i sorpassi sono vietati) ai danni di Jean-Eric Vergne durante il quarto giro ad Interlagos. Secondo la BBC non è chiaro se la Ferrari farà ricorso, ma la FIA potrebbe anche agire autonomamente: in caso di colpevolezza VETTEL verrebbe punito con 20 secondi di penalità, retrocederebbe all’ottava posizione e cederebbe il titolo mondiale al ferrarista ALONSO.
Eppure una nuova gif animata riportata da Gazzetta.it potrebbe scagionare VETTEL: nelle immagini infatti sembra apparire una bandiera verde: una segnalazione manuale che avrebbe permesso al pilota tedesco il sorpasso incriminato. Ci sarebbe però una DISCREPANZA tra la bandiera (VERDE) e la segnalazione (GIALLA) sul cruscotto del pilota, che si sarebbe spenta poco dopo…
ORE 12.15 – La FERRARI per ora non ha fatto ricorsi, ma ha soltanto chiesto CHIARIMENTI alla FIA circa l’episodio incriminato.
ORE 12.30 – La Federazione Internazionale dell’Automobile, come riferisce il magazine Autosport, ritiene REGOLARE il sorpasso effettuato da VETTEL: “Nessun caso”.
ORE 14.50 – Arriva anche il commento di Charlie WHITING, Fia Formula One Race Director, riportate dal portale tedesco auto-motor-und-sport.de: “VETTEL ha fatto tutto nel modo corretto. Vettel ha reagito alla bandiera ed ha fatto fece tutto giusto. Quando i pannelli luminosi non coincidono con le postazioni dei commissari, per il pilota vale il primo segnale esposto. La distanza era di 350 metri”.