SERIE+A.+SAMPDORIA+%26%238211%3B+GENOA%3A+i+precedenti
portnewseu
/2012/11/16/serie-a-sampdoria-genoa-i-precedenti/amp/

SERIE A. SAMPDORIA – GENOA: i precedenti

In Serie A le due squadre si sono sempre equivalse.

(getty images)

Sarà un derby molto nervoso quello di Domenica sera tra Sampdoria Genoa. Le due squadre si sono sempre equivalse visto anche le vittorie in totale. 37 sono quelle dei doriani, mentre solamente 31 quelle dei “Grifoni”. 34 invece sono i pareggi. Anche nelle reti si ha un certo equilibrio con i blucerchiati che hanno segnato 9 reti (115) in più dei “cugini” 105. La prima sfida in casa doriana si è giocata nel 1935 quando la Sampdoria si chiamava Sampierdarenese ed è terminata con la vittoria per 2-1 del Genoa. La prima sfida invece con i nomi attuali è stata nel giocata nel 1946 con la vittoria per 3-0 dei doriani.

SERIE A. Quella di domenica sarà la trentanovesima gara tra Sampdoria Genoa nel massimo campionato. Le due squadre si sono sempre equivalse visto che i doriani hanno vinto una partita in più (1e) rispetto al “Grifone” (12). Sono 13 anche i pareggi. I goal segnati dalla Sampdoria sono 52 mentre 41 quelli del Genoa. La prima sfida si è giocata nel 1935 quando la squadra blucerchiata si chiamava Sampierdarenese ed è finita con la vittoria per 2-1 del Genoa. L’ultimo match tra le due squadre in “casa” doriana ha visto prevalere i rossoblu per 1-0 nel 2011. Mentre l’ultima vittoria della Sampdoria risale all’anno prima con lo stesso punteggio. La partita con il maggior numero di reti è di 5-1 per i doriani nel 1948 che equivale anche alla vittoria più larga in favore della Sampdoria. Mentre la vittoria più larga per il Genoa in “terra” doriana è stata sempre con una rete di scarto.

SERIE B. Nella serie cadetta invece sono 8 le sfide tra le due squadre. Le vittorie della Sampdoria sono soltanto tre mentre sono due quelle del Genoa. I pareggi sono anche tre. Anche nelle reti segnate le due squadre si equivalgono visto che i doriani ne hanno segnato otto e i rossoblu sette. La prima sfida in Serie B si è giocata nel 1967 e si è conclusa con un pareggio avaro di reti. L’ultima invece in “casa” doriana si è giocata nel 2002 con la vittoria dei padroni di casa per 2-1. La sfida con più reti si è giocata nel 1980 che ha visto prevalere la Sampdoria per 3-2. Mentre la vittoria più larga dei doriana è per 2-0, quella dei rossoblu non è mai con più di un goal di scarto.

COPPA ITALIA. Sono cinque le sfide nella Coppa Nazionale. Qui le vittorie sono identiche due per parte con un pareggio. Le reti segnate dalla Sampdoria sono 4 mentre sei quelle realizzate dal Genoa. La prima sfida in “casa” doriana si è giocata nel 1945 dove hanno vinto per 2-0 gli “ospiti”. L’ultima invece si è giocata nel 2000 ed hanno vinto sempre i rossoblu con lo stesso risultato della prima. Con questo finale si è conclusa anche la vittoria più larga del Genoa, mentre i doriani non hanno vinto mai con più di una rete di scarto. Mentre la partita con più reti di scarto si è conclusa per 2-1 in favore dei doriani.

a cura di
Spagnolo Francesco

Redazione Sportiva