MILAN.+ALLEGRI%3A+%26%238220%3BNon+ho+intenzione+di+abbandonare+la+nave%26%238221%3B
portnewseu
/2012/10/24/milan-allegri-non-ho-intenzione-di-abbandonare-la-nave/amp/

MILAN. ALLEGRI: “Non ho intenzione di abbandonare la nave”

Il tecnico rossonero commenta  a caldo la sconfitta contro il Malaga…

(Getty Images)

Massimiliano ALLEGRI ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine della sfida persa dai rossoneri contro il Malaga.

Ecco le sue parole: 

 

Cosa si può salvare di questa partita, o è tutta da buttare?

Credo non ci sia niente da buttare, in questo momento quello che conta è  il risultato. Stasera abbiamo avuto una disattenzione in occasione del gol, era un momento in cui loro sicuramente stavano un pochino premendo, ma non avevano praticamente quasi mai tirato in porta. E’ normale che in quelle situazioni bisogna giocare meglio, tenere un po’ di più la palla. Abbiamo buttato via un po’ troppi palloni all’inizio del secondo tempo, cosa che non avevamo fatto nel primo e, forse, ci manca un po’ più di lucidità negli ultimi trenta metri, dove sbagliamo, magari, le scelte nel passaggio e facciamo anche errori di misura.

 

Da che parte fa pendere la bilancia nei suoi confronti questo risultato?

Non penso a questo, credo che in questo momento bisogna fare le cose più semplici possibili, bisogna cercare di fare risultato, anche attraverso brutte prestazioni. Credo che stasera la squadra abbia fatto anche delle buone situazioni, nel primo tempo non abbiamo corso neanche un pericolo, se non su un tiro da fuori, mentre noi abbiamo avuto quattro o cinque situazioni importanti, che  abbiamo sbagliato, sbagliato nella scelta del passaggio, nel tempo di gioco. E’ normale che,poi, alla lunga, puoi pagare, perché il Malaga è una buona squadra, soprattutto quando rimani sotto pressione  per un po’ di tempo e, poi, puoi fare un errore.

 

Da quanto pensava alla difesa a tre?

Ci pensavo da un po’, l’abbiamo anche provata prima di questa partita in questi due giorni, ma anche  prima di un’altra partita, ma poi ho lasciato stare. Credevo che con i tre difensori riuscivamo ad avere una buona gestione della palla, ho cercato di creare la superiorità numerica dietro. Nel primo tempo abbiamo fatto abbastanza bene, nel secondo, nel momento di difficoltà,  abbiamo buttato via un po’ troppi palloni.

 

Cosa bisogna fare per non far perdere fiducia ai giocatori?

La cosa che poso fare, è dare più serenità possibile, cercando di fargli vedere le cose buone che hanno fatto, perché stasera hanno fatto delle buone cose. E’ normale, però, che la fase offensiva va migliorata, stasera per la prima volta abbiamo giocato con questo sistema di gioco e la squadra non ha fatto assolutamente male, ma lo sviluppo del gioco va migliorato. Sabato abbiamo una partita credo fondamentale per il campionato, dobbiamo tornare alla vittoria, contro una squadra che non è nelle stesse nostre condizioni, ma che sicuramente ci creerà molte difficoltà.

 

Allegri non ha intenzione di lasciare la barca?

No, assolutamente no, anche perché non fa parte del mio carattere. Ho molta fiducia nei ragazzi e credo che in campionato ne verremo fuori. In Champions siamo ancora al secondo posto e , come avevo detto all’inizio, questo sarà un girone molto equilibrato. Quindi, ci giocheremo il ritorno con il Malaga e le altre due partite che rimangono, ci giocheremo il passaggio del turno. Sono convinto che in campionato la squadra si riprenderà e speriamo che sabato cambi la musica.

 

Proseguirà con la difesa a tre?

E’ una roba che prosegue, anche perché credo che con questo sistema di gioco abbiamo un po’ più di sicurezza nella fase difensiva e, quindi, continueremo. Poi, durante la partita si può anche cambiare.

Redazione Sportiva