LAZIO.+PETKOVIC%3A+%26%238220%3BContento+dei+tre+punti%2C+ma+restiamo+con+i+piedi+per+terra%26%238221%3B
portnewseu
/2012/10/20/lazio-petkovic-contento-dei-tre-punti-ma-restiamo-con-i-piedi-per-terra/amp/

LAZIO. PETKOVIC: “Contento dei tre punti, ma restiamo con i piedi per terra”

Il tecnico dei biancocelesti commenta la vittoria sul Milan…

Vladimir PETKOVIC ha parlato al temine della vittoria della sua Lazio sul Milan ai microfoni di Sky Sport, Mediaset Premium e in conferenza stampa.

 

Ecco le sue parole:

PETKOVIC A SKY SPORT –

Quale è l’obiettivo della Lazio?

Questa partita non cambia l’obiettivo. Noi possiamo pensare di giocarcela anche in queste partite.

Pensa allo scudetto?

Mi fa picere che qualcuno ne parli, ma noi dobbiamo restare con i piedi per terra e continuare a lavorare. Abbiamo visto anche stasera che non possiamo permetterci cali di concentrazione perché abbiamo rischiato di non ottenere i tre punti.

Cosa è successo sul 3-0?

Dopo il gol subito, abbiamo smesso di giocare e dall’altra parte il Milan ci ha messo in difficoltà. I gol presi in situazioni strane, me tre punti sono importantissimi per il nostro processo

Lei ha detto che la squadra deve essere al 100% per tutti i 90 minuti in che modo?

Dobbiamo rimanere più lucidi, non andare solo in profondità, ma giocare anche in orizzontale stancare gli avversari.

Lascia un giorno per dormire a Gonzalez?

Ha un fisico diesel che si stanca difficilmente

Cosa pensa del gol preso da De Jong sulla punizione?

Fino all’ultimo la difesa deve rimanere alta. Ci siamo messi male, anche la barriera che doveva fermare. e loro ne hanno approfittato.

Come ha fatto a far esplodere Candreva e Hernanes?

Lavoro sul campo e fuori. Parlando molto con loro e loro hanno accettato le mie direttive e i risultati di vedono. Sono importantissimi, ma sono sicuro che potranno dare di più.

Marchetti?

Ha avuto un risentimento muscolare, non dovrebbe essere nulla di grave, ma per giovedì è dura.

La vittoria della Juventus vi aiuta?

Il mio obiettivo è fare bene e non guardare cosa accade davanti. Questo risultato mi va bene, ma l’importante è che abbiamo vinto.

 

PETKOVIC A MEDIASET PREMIUM

“Molto importante aver dimostrato di poter vincere contro una grande squadra: dopo il 3-1 abbiamo sofferto troppo per i miei gusti, ma ogni tanto fa bene… Dobbiamo ancora crescere, credere di più nelle nostre possibilità e avere tanta fame anche quando si vince. Complimenti ai tifosi che ci hanno sostenuto per novanta minuti, fa piacere giocare davanti a questo pubblico: dobbiamo rimanere con i piedi per terra e pensare già alla prossima partita in Europa League. Abbiamo fatto una buona gara, sono molto contento dei miei ragazzi che hanno dato spettacolo, ma anche il Milan ha fatto una buona gara. Il lavoro del gruppo e dell’allenatore è quello di aiutare i giocatori a crescere e a esprimersi il meglio possibile.

Dove deve migliorare la Lazio?

“Tenere il pallino del gioco per tutta la partita, non possiamo compromettere il risultato con atteggiamento rinunciatario o con paura”.

Crede nello scudetto?:

“Credo che questa squadra possa vincere la prossima partita”.

La squadra fatica a rimanere compatta?:

“Molti giocatori tornavano dalle Nazionali ed erano stanchi, il Milan ha fatto la differenza negli ultimi venti minuti grazie ai cambi”

PETKOVIC IN CONFERENZA STAMPA

Esame di maturità superato?
“Si sicuramente, non a pieni voti ma abbastanza alti per vincere la gara”.

Cosa non gli è piaciuto?
“Gli ultimi 20 minuti nel quale il Milan ci ha dominato per nonostante tutto loro non hanno creato tante occasioni”.

Marchetti?
“Anche un po stanchi, riusciamo a tenere la palla anche perchè non si può sprintare per 90 minuti ma bisogna saper gestire. Su Marchetti non lo so, è un leggero risentimento muscolare. Lunedì vedremo”.

La Lazio può lottare per lo Scudetto?
“Dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Anche nei momenti belli dobbiamo analizzare le cose che non vanno se vogliamo migliorare e diventare una squadra che gioca bene per 90 minuti come una grande squadra. Quello che mi è piaciuto oggi è che abbiamo dimostrato di poter vincere anche contro una squadra di livello”.

Cambio Mauri-Cavanda?
“Il Milan ha fatto dei cambi in cui in un momento aveva 5 punte e quindi mi servivano alcuni giocatori. Anche l’avanzamento di Lulic mi è servito per arginare Abate che aveva cominciato a spingere con più costanza”.

Come aveva imposto la gara?

“Era molto importante non lasciare spazi ai loro giocatori veloci e lo abbiamo visto come possono far male negli ultimi 20 minuti. Come abbiamo fatto bene per un’ora, abbiamo sbagliato gli ultimi 20 minuti. Dobbiamo crescere per tenere a bada l’avversario sempre”.

La miglior Lazio di Petkovic nel primo tempo?
“Sicuramente era diversa: ci sono stati diversi tipi di Lazio ma è importantissimo stasera mostrare una bella faccia, non bellissima ma abbastanza per vincere”.

La Lazio segna molto dalla medio-lunga distanza
“Questo dipende dalle doti del giocatore”.

Redazione Sportiva