CALCIO. DERBY: MONTOLIVO crea e tira, CAMBIASSO un pilastro

GAZZETTA DELLO SPORT (A. Schianchi) – Il rossonero tocca 113 palloni e calcia 6 volte verso la porta Il nerazzurro non molla mai: 6 recuperi e 4 contrasti vinti…

(getty images)

GAZZETTA DELLO SPORT (A. Schianchi) – […] Montolivo ha cercato di costruire e probabilmente mai come ieri sera è stato un architetto, nel senso che si è assunto la responsabilità di disegnare la manovra. Tuttavia il suo lavoro è stato vano. I compagni non lo hanno seguito, o lo hanno fatto soltanto a tratti. Montolivo è stato il giocatore che ha toccato più palloni (113) e anche quello che ha calciato di più verso la porta avversaria (6 conclusioni, 2 in porta e 4 fuori). La questione è che non si può chiedere a un solo giocatore di cucire, ricamare e poi anche rifinire e concludere. Dov’erano gli attaccanti quando Montolivo creava? Dov’erano quando Handanovic respingeva i tiri del centrocampista? Attorno a Montolivo, con qualche piccola eccezione, c’è stato il deserto: è qui che Allegri dovrà lavorare per far diventare il Milan una squadra di vertice.

[…] L’Inter, invece, ha costruito il successo grazie alla solidità di due blocchi: quello difensivo e quello di centrocampo. I tre centraloni di Stramaccioni (Ranocchia, Samuel, Juan Jesus), cui si aggiungevano sulle fasce laterali Nagatomo e Zanetti, si incollavano con perfetti movimenti ai due centrocampisti centrali, cioè Gargano e Cambiasso. E proprio Cambiasso, che ha limitato le sue scorribande offensive, è stato un costante punto di riferimento per i compagni. Sono stati 50 i palloni toccati dall’argentino: 23 passaggi giusti e 5 sbagliati, nessun tiro in porta, 1 lancio riuscito, 2 cross, 1 assist. Ma, al di là dei freddi numeri, quello che si è sentito è stata la sua presenza in mezzo al campo. I 6 palloni recuperati dicono che lo spirito di sacrificio è quello giusto e lo stesso vale per i 4 contrasti vinti. Segnale chiaro: quando ti trovi di fronte a Cambiasso rischi di andare in difficoltà. […] Autentico pilastro di una squadra, l’Inter, che partita dopo partita si sta ritrovando e si sta costruendo il futuro.

Gestione cookie