La difesa è completa: arriva Marquinhos. Okaka va allo Spezia mentre Borriello è in attesa

(Getty images)
(Getty images)

NEWS DELLA GIORNATA – A circa due settimane dalla chiusura del calciomercato, in casa giallorossa si lavora ancora per ritoccare la rosa con gli ultimi innesti e trovare una destinazione ai giocatori considerati ormai ai margini del progetto. Intanto Mattia Destro si prepara a fare il suo esordio con la nazionale maggiore…

LA PARABOLA DI DESTRO – Il 30 luglio la Roma ha ufficializzato il suo ingaggio in giallorosso, in queste ore il ct della nazionale Prandelli ha ufficializzato il suo esordio in azzurro nella partita amichevole che l’Italia disputerà a Ferragosto contro l’Inghilterra. In diciassette giorni è cambiata completamente la carriera e la vita di Mattia Destro da Ascoli Piceno (CLICCA QUI PER LEGGERE IL NOSTRO APPROFONDIMENTO). Nel frattempo il suo compagno di Nazionale Stephan El Shaarawy spende parole di elogio nei suo confronti: “Con Destro mi trovo bene, ho giocato con lui anche in Under 21, è un grandissimo giocatore, che vede la porta e sa muoversi molto bene. Credo che avremo grande intesa anche qui“. Anche il giovane talento rossonero scenderà in campo nel test amichevole contro l’Inghilterra in programma domani sera: “Sara’ un test importante visto che affronteremo un avversario quale e’ l’Inghilterra, sia per me che per la squadra, in vista del campionato“.

IL MERCATO – La rosa giallorossa è stato fortemente puntellata durante questa finestra di calciomercato: Destro, Balzaretti, Bradley sono solo alcuni dei volti nuovi a Trigoria. Nonostante questa massiccia campagna acquisti, la dirigenza capitolina sta ancora lavorando per regalare a mister Zeman ancora qualche pedina, specialmente in difesa: se in un primo momento la scelta sembrava esser ricaduta su Rolando del Porto, in serata la Roma ha piazzato l’affondo decisivo per Marquinhos, difensore classe ’94 del Corinthians. La dirigenza giallorossa è molto vicina ad annunciare l’acquisto del sudamericano. Non solo mercato in entrata, a tenere banco ci sono anche le situazioni di alcuni giocatori ancora presenti in rosa ma ormai considerati fuori dal progretto tecnico come Marco Borriello. “Non so dove giocherò il prossimo anno, ma lo sapremo presto. Per ora sto bene a Roma“, è il messaggio lasciato dalla stessa punta partenopea sul suo profilo di Twitter. Su di lui continua il pressing di Tottenham e Genoa. Chi invece ha trovato una destinazione è Stefano Okaka: a breve dovrebbe arrivare l’ufficialità del suo passaggio in prestito allo Spezia. Più precisamente dopo Ferragosto come conferma il ds spezino Nelso Ricci: “La trattativa è a buon punto, dopo il 15 incontreremo Leonardi (ds del Parma, comproprietaria del cartellino di Okaka) e chiuderemo la trattativa“. Infine è arrivata l’ufficialità del passaggio di Matteo Brighi al Torino con la formula del prestito. Il centrocampista nativo di Rimini si allenava con i granata già da diversi giorni.

ITALIA-INGHILTERRA – Domani a Berna Italia e Inghilterra si affronteranno in amichevole. Un’occasione che il ct italiano Cesare Prandelli ha colto per dare spazio a molti giovani di belle speranze del nostro campionato. Tra loro figura anche Mattia Destro, che partirà dal primo minuto assieme a El Shaarawy e Diamanti nel tridente azzurro, come annunciato oggi dallo stesso commissario. La punta di Ascoli Piceno non sarà l’unico giocatore giallorosso in campo: oltre a lui partiranno dal primo minuto anche Balzaretti e De Rossi.

ZEMAN A PESCARA E IL RESTO DELLE NEWS – Piacevole sorpresa a Citta’ Sant’Angelo, in provincia di Pescara, dove prima dell’inizio dell’amichevole fra il Pescara e l’Angolana Renato Curi è apparso Zdenek Zeman. Il tecnico giallorosso si è accomodato a bordo campo per seguire la gara della sua ex squadra al fianco del presidente abruzzese Daniele Sebastiani. Proprio il numero uno del club abruzzese rivela il contenuto della loro chiacchierata: “Zdenek mi ha detto che a Roma ha una bella squadra e che conta di levarsi diverse soddisfazioni. Di certo, pero’, non ha parlato di scudetto“. I giocatori spagnoli hanno sempre fallito in Italia“, parola di Ernesto Bronzetti. L’agente Fifa ha commentato il possibile passaggio di Llorente alla Juventus ma ha lanciato un monito alla dirigenza torinese: “Potrebbe fare benissimo ma i giocatori spagnoli nel nostro campionato non funzionano. E’ un fatto di mentalità e cultura. La Roma nella scorsa stagione ne ha presi due, uno, Bojan, è rimasto perche’ il suo era un prestito di due anni, l’altro, Jose’ Angel, era uno dei migliori terzini spagnoli ed è sparito“. Sull’altra sponda del Tevere, il ds Igli Tare non risparmia alcune frecciate parlando del mercato delle altre: “Io credo che la differenza tra noi e le squadre che ora vengono incensate per il mercato portato avanti fino adesso è che queste -negli ultimi anni- ci sono sempre state dietro“.

(News aggiornata alle ore 22)

Daniele Gargiulo

Gestione cookie