CALCIO. L’avv. Bongiorno: “Per la Samp, una memoria entro il 31 Luglio”
Il legale della Sampdoria Giulia Bongiorno dovrà presentare gli atti di difesa del club blucerchiato in tempi brevi
Giulia Bongiorno, legale della Sampdoria sia presso i tribunali ordinari che davanti alla Procura federale, per un eventuale ricorso in appello, dovrà presentare una memoria entro il 31 luglio. Ai microfoni Sky, l’avvocato ha dichiarato:
“Il diritto sportivo, come è ovvio che sia, non può avere assolutamente i tempi del diritto ordinario. Ma da questo ad arrivare a tempi così celeri come quelli imposti da questo filone di indagini relative al calcioscommesse mi sembra eccessivo. Oggi sono arrivati gli atti ed i deferimenti: stiamo stampando le accuse in questo momento ed in un solo weekend, tempi strettissimi, dovremo preparare la nostra memoria”.
“Fondamentali nei processi penali sono gli esami ed i controesami delle accuse e degli accusatori. Nel processo sportivo, invece, non c’è confronto ed io, ad esempio, non potrò mai vedere in faccia un accusatore e capire se dice la verità e sta mentendo”
“Ci vuole anche garanzia e solidità delle accuse, che devono essere comprovate. Bisogna riorganizzare le cose in maniera che l’accusato possa procedere al confronto con l’accusatore. L’ansia di arrivare presto alle sentenze, prima del fischio d’inizio dei campionati, fa dimenticare a volte la necessità di giudizi ancorati alla verità. Sanzioni dure, ed in tempi rapidi, dunque, ma anche certezze: questo è quello che dovrebbe garantire la giustizia sportiva”.