SCOPRIAMO IL GAZ METAN SEVERIN – Il 14 luglio alle ore 17,30 è in programma la seconda amichevole della Roma a Riscone di Brunico. Dopo la Selezione Val Pusteria, gli avversari di turno stavolta sono i romeni del Gaz Metan Severin, formazione neopromossa nella Liga 1 del campionato romeno. Romanews.eu ha analizzato per voi i prossimi avversari di Totti & co…
LA ROSA – Il Gaz Metan Severin, squadra della città di Drobeta-Turnu Severin, è un club giovanissimo: è stato fondato solamente nel 2007. Altrettanto giovane è la rosa (età media: 25 anni) che risulta essere anche estremamente omogenea. Infatti su un totale di 31 giocatori solamente 6 sono gli stranieri: un portoghese, un nigeriano, un marocchino, un croato e due serbi. Guidati dal tecnico Marian Bondrea, in carica dal 2011, il modulo con il quale usualmente si schierano in campo i biancoblu è il classico 4-4-2 in linea, anche se in diverse occasioni il tecnico non ha disdegnato l’utilizzo del trequartista, disponendo la linea mediana ‘a rombo‘. Tra gli elementi di maggior spicco della rosa c’è senz’altro Hugo Moutinho, centrocampista centrale e all’occorrenza trequartista. Classe ’82, il giocatore ha militato nello Sporting Lisbona, con il quale ha disputato anche 6 incontri della vecchia coppa Uefa. Il portoghese faceva parte di quella rosa che nel 2004/2005 approdò nella finale della competizione contro il CSKA Mosca. Purtroppo per i biancoverdi la gara terminò 3-1 in favore dei russi in virtù delle reti Berezutskiy, Zhirkov e Vagner Love. Il lusitano quest’anno è stato il capocannoniere della squadra con 10 gol in 21 partite. Tra gli altri giocatori da segnalare ci sono: il jolly Adrian Olah (può giostrare indifferentemente sia a centrocampo che in difesa), autore di 6 reti nel campionato appena terminato. Anche lui vanta qualche presenza in Europa con il Progesul Bukarest; l’esperto terzino sinistro Silviu Balace, con un passato alla Dinamo Bucarest (dove si laureò campione di Romania nel 2006/07) e al Vaslui; ed infine i due serbi Bozidar Cosic e Milan Mitic. Il primo è un roccioso difensore che nel 2008/09 ha vinto un campionato ungherese con il Debreceni VSC; il secondo, oltre ad essere il capitano della compagine romena, è uno degli elementi più tecnici della formazione.
LA STAGIONE 2011/12 – Il Gaz Metan Severin ha ottenuto la promozione in Liga 1 nonostante quest’anno abbia terminato il campionato di Liga 2 in terza posizione. Un piazzamento che normalmente non garantirebbe il passaggio alla serie maggiore (in Romania la Liga 2 è suddivisa in due gironi dove salgono solamente le prime due, ndr) ma la decisione del Politehnica Timișoara, che ha terminato il campionato in vetta in concomitanza con il Gloria Bistrita, di annullare la richiesta per la licenza per la nuova stagione ha regalato ai biancoblu un’inaspettata promozione. Gli uomini di Bondrea hanno terminato il campionato a quota 59 punti (-6 dalla coppia di testa), frutto di 18 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. Con 50 gol fatti e 25 subiti sono stati il terzo miglior attacco (media gol segnati: 1,67 a partita) e la quarta miglior difesa (media gol subiti: 0,83 a partita) del campionato. Ciò che balza immediatamente all’occhio è senz’altro lo straordinario rush finale che ha portato il club di Drobeta-Turnu Severin a scalare posizioni su posizioni: infatti, dopo un avvio balbettante la truppa di Bondrea, a partire dalla gara contro CS Mureşul Deva del 12 novembre, ha collezionato 14 vittorie, 3 pareggi e solamente una sconfitta (in trasferta contro il Bihor Oradea).
Daniele Gargiulo