I TRE NOMI DI… FURIO FEDELE. Il giornalista del Corriere dello Sport consiglia tre giocatori per il Milan…
Dodicesimo appuntamento della nuova rubrica della redazione di SPORTNEWS.EU. Ogni giorno ci occuperemo di contattare in esclusiva un giornalista del panorama calcistico italiano, chiedendogli TRE NOMI da consigliare ad una squadra del nostro campionato. Oggi tocca a FURIO FEDELE, giornalista del Corriere dello Sport, che consiglia tre giocatori per il Milan della prossima stagione.
KAKÀ
“Il ritorno di KAKÀ servirebbe a ravvivare l’entusiasmo dei tifosi milanisti”. Il brasiliano ha incantato il mondo con dietro la schiena il numero 22 rossonero: nel Milan vince uno scudetto, una Supercoppa italiana, due volte la Supercoppa europea, una Champions League e una Coppa del mondo per club, e nel 2007 raggiunge anche il massimo riconoscimento del Pallone d’Oro e del Fifa World Player. Ceduto nel 2009 al Real Madrid, con i blancos non riesce a ripetersi, in parte per colpa dei numerosi infortuni subiti: rivederlo a Milanello potrebbere essere molto più che una semplice suggestione…
XABI ALONSO
“XABI ALONSO sarebbe il regista ideale davanti alla difesa”. Cresce nella cantera della Real Sociedad, dove gioca dal 2001 al 2004, quindi viene acquistato dal Liverpool dove resta fino al 2009, vince la Champions League 2005 nella finale di Istanbul contro il Milan e viene soprannominato “The Master Passer” per la sua grande abilità nello smistare i palloni a centrocampo. Passa al Real Madrid per 28 milioni di euro: “El señor” è uno degli artefici dello straordinario record delle Furie Rosse, contribuendo alla conquista del Mondiale 2010 e degli Europei 2008 e 2012 con la Spagna.
ANDREA DOSSENA
“Perché è l’alternativa al partente Mesbah, lo trovo molto forte fisicamente”. Il terzino sinistro Andrea DOSSENA scopre la serie A con Verona e Treviso, poi viene acquistato dall’Udinese nel 2006 e rimane in Friuli per due stagioni. Dal 2008 al 2010 vive l’esperienza della Premier League con la maglia del Liverpool, poi passa al Napoli dove ritrova Christian Maggio sulla corsia di destra come in terra trevigiana. Nell’ultima stagione viene impiegato molto meno, come riserva del colombiano Zuniga, ma conquista la Coppa Italia ai danni della Juventus nella finale del 20 maggio scorso.
RUBRICA a cura di MARCO BUCCINO