EURO 2012. I campeones sono “Re magi” per davvero?

Dopo l’ennesimo tripudio di piazza a Madrid, la Spagna onora i suoi eroi ma adesso la gente si chiede: ”Cosa ci farete coi premi ricevuti per la vittoria?”

(Getty images)

Ancora una volta la capitale iberica si è colorata di giallo e rosso. Ancora una volta è stata grande festa a Madrid per il ritorno dell’Invincibile Armada. Finita la festa a Madrid, però, è ora di tornare a fare i conti con la realtà. In molti ora si aspettano un ultimo gesto da campioni che riguarda i premi che i ragazzi di Del Bosque portano a casa per aver vinto il torneo. Di certo nessuno ci pensava nella Plaza di Ciebles, cuore di Madrid, nel bel mezzo della festa.

Marca ha definito «I Re Magi» i ragazzi de la Roja che distribuiscono allegria ai tifosi in festa. Quello che ancora bisogna capire è se saranno «re magi» anche nella pratica: cosa decideranno di fare, insomma, con i premi ricevuti per la vittoria. Su internet, la sola piattaforma change.org ha raccolto 100.000 firme di persone che chiedono che i campioni donino i premi «a fini sociali», un’ idea che avevano già avuto i giocatori azzurri in caso di vittoria della finale. Sarebbe un segnale forte e un gesto coraggioso di civiltà e coesione di un popolo attraverso lo sport.

Gestione cookie