EURO+2012.+Capello%3A+%E2%80%9CIl+ct+non+%C3%A8+un+allenatore.+Devi+avere+fortuna%26%238221%3B
portnewseu
/2012/07/01/euro-2012-capello-il-ct-non-e-un-allenatore-devi-avere-fortuna/amp/

EURO 2012. Capello: “Il ct non è un allenatore. Devi avere fortuna”

L’ex ct dell’Inghilterra Fabio Capello dà la sua lettura di Italia- Spagna che, tra pochi minuti, decreterà la nazionale campione d’Europa

(getty images)

Sky Sport24 ha intervistato Fabio Capello, ex c.t. dell’Inghilterra, a poche ore dalla finalissima di Euro 2012 che vedrà impegnate Italia e Spagna.

Queste le dichiarazioni di Capello:

”La partita Spagna-Italia 1-1 nel girone C è stata finora la più bella partita del torneo: le “Furie Rosse” hanno sofferto terribilmente i nostri attacchi, è stata la gara perfetta. Il centrocampo azzurro ha qualità e polmoni, e lo stesso discorso si applica alla Spagna: bisognerà vincere a metà campo la finale di Euro 2012, attaccando gli spazi senza palla. Montolivo non può fare il trequartista: in tre a centrocampo non ce la farebbero mai. Lui e una delle due punte dovranno sempre rientrare. Credo che gli spagnoli useranno Fabregas come punta. Torres? Entrerà in campo negli ultimi minuti. Il lavoro da selezionatore è diverso da quello di allenatore: devi essere fortunato a trovare un buon gruppo che arrivi principalmente da una squadra, come è il caso del blocco Juventus nell’Italia. Il c.t. non ha tempo a sufficienza per allenare. Quando ho allenato Buffon era già il migliore, mentre Casillas l’ho visto da giovane: ha svolto un processo di evoluzione formidabile, con progressi enormi”.

Redazione Sportiva