LONDRA 2012. BARBOLINI: “Puntiamo ad una medaglia. All’estero il livello è più alto”

Il Ct della nazionale femminile di pallavolo è ottimista per le Olimpiadi che stanno per iniziare, inoltre parla del suo nuovo club, il Galatasaray…

(getty images)

Il tecnico dell’Italvolley femminile, Massimo Barbolini, è pronto per portare in alto le azzurre nelle Olimpiadi di Londra, che partiranno Venerdì 27 Luglio. Ecco le parole del Ct: “Obiettivi minimi non ce ne sono, una squadra che va a rappresentare un paese come l’Italia alle Olimpiadi deve avere il proposito di andare sul podio – spiega all’Adnkronos – Vorremmo arrivare alla medaglia, ma se non dovessimo farcela non sarebbe un disastro. Bisogna considerare che ci sono altre 7-8 squadre che hanno gli stessi obiettivi -continua Barbolini-. Tra le squadre più forti ci sono Stati Uniti, Brasile, Russia, Cina, Turchia e Serbia. Si può anche arrivare quinti o sesti e magari fare un’Olimpiade più che dignitosa, questa è la vita».

Inoltre il tecnico spiega anche i motivi del suo ritorno come allenatore di un club (dopo una pausa di 4 anni): “Era da tempo che avevo deciso di tornare ad allenare una squadra di club, ho scelto di andare all’estero (al Galatasaray, ndr) perchè dal punto di vista del gioco ci sono campionati che stanno crescendo maggiormente, anche sotto l’aspetto economico. I giocatori più forti e gli allenatori più bravi – aggiunge Barbolini sorridendo – sono all’estero. Le richieste arrivano da questo mondo. Non è un caso che anche il tecnico del basket è andato in Turchia. C’è sicuramente la voglia di confrontarsi con un livello che sia il più alto possibile. Come Pianigiani, inizierò a lavorare a settembre nel club, ora penso alla Nazionale».

Gestione cookie