Il ct degli Orange si è dimesso dopo la fallimentare avventura ad Euro 2012…
Bert van Marwijk si è dimesso dall’incarico di Ct dell’Olanda in seguito alla mancata qualificazione nel Gruppo B di UEFA EURO 2012.
“Ho avuto dei dubbi, ma alla fine ho deciso di compiere questo passo”, ha spiegato Van Marwijk, le cui dimissioni sono state accettate dalla Federcalcio olandese dopo due incontri fra le parti.
Bert van Oostveen, responsabile federale per il calcio professionistico, ha dichiarato: “La KNVB è grata a Van Marwijk. Ha compiuto un lavoro straordinario portando la squadra alla finale mondiale e al primo posto nel ranking FIFA. Ricorderò sempre con piacere il suo operato e sono davvero dispiaciuto di dovergli dire addio, ma bisogna guardare in faccia la realtà”.
L’ex allenatore di Feyenoord e Borussia Dortmund, 60 anni, aveva rimpiazzato Marco van Basten nel luglio 2008 centrando la qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA 2010 a punteggio pieno e in Sudafrica si era inchinato solo alla Spagna in finale. Gli Orange si erano qualificati in grande stile anche per EURO, prima di venire battuti da Danimarca, Germania e Portogallo nel Gruppo B.