La stampa inglese ammette la superiorità della Nazionale italiana ieri sera a Kiev
DEJA VU– La stampa britannica riconosce la «superiorità» della Nazionale italiana che ieri ha sconfitto l’Inghilterra a Kiev per 4-2 ai calci di rigore ma qualcuno nel Regno Unito aveva sperato in una vittoria fortunosa. La lotteria dei penalty, invece, premia l’Italia padrona del campo e risulta fatale all’Inghilterra. Proprio come accadde a noi negli anni ’90, oggi gli inglesi devono fare i conti con una tradizione davvero sfavorevole dal dischetto. Le somiglianze tra questa Inghilterra e l’Italia di allora non si limitano solo allo stile di gioco.
PARERI DELLA STAMPA INGLESE
The Guardian:
“Viste le difficoltà della vigilia, in questo Europeo l’Inghilterra si è comportata oltre le aspettative. l’Italia ha meritato la vittoria». «Uomo chiave del match: Andrea Pirlo, ex allievo di Hodgson ai tempi dell’Inter”.
Bbc Sports:
«Pirlo senza pari. Il suo rigore “a cucchiaio” ha incoronato una brillante prestazione. Nonostante il margine di vittoria sia stato stretto, nei 120 minuti che hanno preceduto i rigori l’Inghilterra ha ricevuto una lezione di possesso di palla da parte del 33enne centrocampista della Juventus».
The Daily Mail:
«Nonostante l’Italia abbia meritato la vittoria, questo non rende la sconfitta meno amara», scrive il quotidiano sul proprio sito alludendo alle numerose eliminazioni inglesi ai rigori (ben 4, dal 1996 ad oggi)
The Sun:
«Dopo 120 minuti nei quali gli italiani avevano strapazzato gli uomini di Hodgson, speravamo che forse, solo forse, la fortuna fino a lì goduta dall’Inghilterra, potesse continuare»
PARERI DEI COMMENTATORI INGLESI
Alan Hansen (ex difensore del Liverpool, ora commentatore per la Bbc)
«La differenza di classe tra le due squadre è stata imbarazzante»