Lo spagnolo vince nel circuito stracittadino di Valencia, davanti al pilota della Lotus e della Mercedes. Hamilton perde tutto nel finale…
Una gara perfetta di Fernando Alonso, che dopo esser partito dall’undicesima posizione, nel circuito dove si dice che ‘non ci saranno molti sorpassi’, lo spagnolo riesce a rimontare fino alla prima posizione e per la prima volta in stagione, un pilota vince due gare consecutive. Lo spagnolo festeggia così il suo ventinovesimo Gran Premio vinto in carriera, davanti ai suoi tifosi nel GP d’Europa a Valencia. Dietro al ferrarista si piazzano Kimi Raikkonen (partendo dal 5° posto) e Michael Schumacher (partendo dal 12° posto), che salgono sul podio.
CAPITOLO HAMILTON – Succede di tutto nel finale, con Lewis Hamilton che a tre giri dalla fine si trova al secondo posto, con il finlandese della Lotus subito dietro. Le gomme della McLaren del britannico sono allo stato critico, come più volte comunicato dai tecnici, favorendo Raikkonen, il quale riesce a sfruttare questo problema. Ma non è solamente lui, perchè si aggiungono anche Schumacher e Maldonado. Ma con quest’ultimo non è fortunato il pilota della McLaren, che va a contatto con la Williams del venezuelano, andando su tutte le furie. Risultato? Hamilton costretto al ritiro, a pochi km dal termine, e Maldonado strappa il decimo posto senza alettone anteriore