LA CONFERENZA INTEGRALE DI HODGSON E GERRARD. Le parole dell’allenatore e del capitano inglese alla vigilia della sfida contro l’Italia…
Roy HODGSON e Steven GERRARD hanno parlato in conferenza nella sala stampa dello stadio di KIEV. Ecco le loro dichiarazioni INTEGRALI:
Come deve cambiare la mentalità dei giocatori?
HODGSON Sono partite diverse rispetto a quelle del girone perché si giocano in 90 minuti e vanno affrontate diversamente. Ho parlato molto con i giocatori.
Questa Inghilterra gioca all’italiana è un complimento o è vero? L’Italia non la battete dal 66?
HODGSON Non so esattamente quello che vogliono dire con questo termine. Dovete spiegarmi meglio le qualità che una squadra inglese deve avere per diventare italiana. Nel 66 quando l’Inghilterra ha battuto una grande squadra. E’ una statistica che non ci è favorevole, ma la statistiche sono fatte per essere ribaltate. Il campo deciderà chi è la migliore, certo non partiamo favorevoli.
Ottima partita con la Svezia con Rooney, quanto è importante per l’Inghilterra?
HODGSON Non abbiamo giocato con lui nelle prime due e lui è uno dei migliori calciatori che posso schierare. Credo che basti a rispondere alla vostra domanda
Balotelli, cosa ne pensi?
GERRARD Balotelli è un ottimo giocaore e ovremo fare attenzione ai suoi movimenti, Siamo consapevoli elle sue qualità e speriamo di fermarlo.
Sul gol fantasma con l’Ucraina, commenti?
HODGSON Ne abbiamo già parlato a tempo dovuto, non c’è interesse per la gara di domani, ci prepariamo per quella.
Hart, cosa ne pensi del vostro portiere e delle sue prestazioni?
GERRARD Abbiamo uno dei migliori portieri al mondo e siamo soddisfatti di lui e delle sue prestazioni e sarà fondamentale in caso di suplementari e rigori.
Siete sempre usciti ai quarti cosa ne pensi?
GERRARD Le prestazioni fatte finoa d oggi ci da grande fiducia per il match di domani dovremo essere bravi a ripeterci
Ne hai giocati già due, ma molti compagni no, come vi state preparando?
GERRARD Bene, dobbiamo scendere col coltello tra i denti e dimostrare il nostro valore.
Crede nelle sostituzioni tecniche per la gara di domani nel caso si vada ai rigori?
HODGSON No, se andiamo ai rigori domani vedremo se arriveremo a quel momento, se i calciatori in panchina sono bravi a calciarli. Preferirei guardare la partita così
La gara di domai è vista come una sfida tra Gerrard e Pirlo?
GERRARD Io penso che Pirlo sia ottimo e lo ha dimostrato sul campo. Ha un ottimo possesso palla e dobbiamo stare attenti a lui. Pirlo, Balotelli e Rooney sono ottimo giocatori e dobbiamo stare attenti agli azzurri, ma le possibilità sono 50 e50.
In Italia ha lasciato un ottimo ricordo nel saper leggere gli incontri, domani come vede il match?
HODGSON Noi puntiamo a cercare buona forma e come fatto nelle gare precedenti è importante controllare la partita, Se gli azzurri controllano il match potrebbe essere dura per noi
De Rossi e Marchisio hanno detto che è il loro idolo che pensa dei due?
GERRARD Inanzitutto posso dire che sono orgoglioso ed emozionato di ricevere i complimentoi da questi due giocatori. De Rossi è un ottimo centrocampista si muove e segna anche parecchi gol, Marchisio è un po’ diverso si muove più in verticale. Sarà compito mio e di Parker tenerli d’occhio. L’Italia ha tre ottimi giocatori a centrocampo e per vincere dovremo controllarli bene