EURO 2012. La social- tifoseria greca

Un forum su facebook riunisce il tifo italiano per la Grecia, chiamata stasera ad un’impresa contro i giganti tedeschi

(Getty Images)

Un po’ per scaramanzia, un pò perchè la difficile situazione in Grecia non spinge a festeggiare, le varie comunità greche in Italia non hanno organizzato gruppi di ascolto per seguire la partita. Intanto, però, un forum su Facebook riunisce il tifo per la nazionale che, a sorpresa, nel 2004 si aggiudicò il trofeo. Stasera, i biancoblu sono chiamati ad un’impresa titanica contro la Germania, favorita numero uno di Euro 2012.

IL FORUM SU FACEBOOK– «Tifo Grecia contro Germania»: è questo il nome del forum creato ieri dalla comunità ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, che in poche ore ha raccolto oltre 2mila adesioni di greci e simpatizzanti greci. Il forum raccoglie notizie curiose come la nascita del calcio proprio in Grecia, 2500 anni fa.

LA POLITICA NON C’ENTRASi è parlato molto di Germania- Grecia, soprattutto in chiave extracalcistica come “specchio” di una sfida che mette di fronte i padroni indiscussi e i fanalini di coda dell’Eurozona. «Non c’è nulla di politico, è solo un gioco», spiega all’Adnkronos Ioannis Davilis, presidente di una comunità che riunisce 3-400 persone con passaporto greco, ma che coinvolge una più ampia platea culturale tramite le comunità grecofone del Salento. Ma certo se vinciamo sarà una sorta di «riscatto», aggiunge Davilidis. Chissà se l’ex Premier Romano Prodi la pensa allo stesso modo…

Gestione cookie