Stasera l’Italia sarà chiamata alla vittoria nella decisiva sfida contro l’Irlanda del Trap. Ma un risultato positivo potrebbe non bastare agli azzurri per centrare la qualificazione: infatti tutto dipenderà dal risultato della sfida tra Spagna e Croazia. In questi giorni si è molto parlato di ‘biscotto‘, boccone amaro che abbiamo già assaggiato 8 anni fa in Portogallo. Ovviamente la speranza di tutti i tifosi italiani è che la storia non si ripeta nuovamente e il sito di ‘Repubblica‘ ha elencato tutte le possibili combinazioni che consentirebbero all’Italia di passare il turno e quelle che invece la vedrebbero eliminata.
ITALIA AVANTI:
– Se vince contro l’Irlanda e la Spagna batte la Croazia
– Se vince contro l’Irlanda e la Croazia batte la Spagna
– Se vince contro l’Irlanda e Spagna e Croazia pareggiano per 0-0
– Se vince contro l’Irlanda con 3 gol di scarto o dal 4-2 in su, ma anche per 3-1 (in tal caso conterebbe il ranking Uefa che vede la vede davanti alla Croazia) e Spagna e Croazia pareggiano per 1-1
ITALIA FUORI:
– Se non vince contro l’Irlanda, a prescindere dal risultato fra Spagna e Croazia
– Se vince contro l’Irlanda ma Spagna e Croazia pareggiano per 2-2, 3-3 etc (per la differenza reti negli scontri diretti)
Il nuovo regolamento Uefa stabilisce infatti che, se due o più squadre hanno gli stessi punti al termine delle partite della fase a gironi, si applicano i seguenti criteri per determinare le posizioni:
a) maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione;
b) migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione;
c) maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione;
d) se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), le due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da e) a i) nell’ordine dato;
e) migliore differenza reti in tutte le partite della fase a gironi;
f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi;
g) posizione nella classifica UEFA per coefficiente delle squadre nazionali;
h) fair play delle squadre (fase finale del torneo);
i) sorteggio.