EURO 2012. L’italia si qualifica se…

Scopriamo tutte le possibili combinazioni che ci porterebbero a gioire alla fine di questi ultimi 90 minuti del Girone C…
(getty images)

 

 

 Stasera l’Italia sarà chiamata alla vittoria nella decisiva sfida contro l’Irlanda del Trap. Ma un risultato positivo potrebbe non bastare agli azzurri per centrare la qualificazione: infatti tutto dipenderà dal risultato della sfida tra Spagna e Croazia. In questi giorni si è molto parlato di ‘biscotto‘, boccone amaro che abbiamo già assaggiato 8 anni fa in Portogallo. Ovviamente la speranza di tutti i tifosi italiani è che la storia non si ripeta nuovamente e il sito di ‘Repubblica‘ ha elencato tutte le possibili combinazioni che consentirebbero all’Italia di passare il turno e quelle che invece la vedrebbero eliminata.

ITALIA AVANTI:
– Se vince contro l’Irlanda e la Spagna batte la Croazia
– Se vince contro l’Irlanda e la Croazia batte la Spagna
– Se vince contro l’Irlanda e Spagna e Croazia pareggiano per 0-0
– Se vince contro l’Irlanda con 3 gol di scarto o dal 4-2 in su, ma anche per 3-1 (in tal caso conterebbe il ranking Uefa che vede la vede davanti alla Croazia) e Spagna e Croazia pareggiano per 1-1

ITALIA FUORI:
– Se non vince contro l’Irlanda, a prescindere dal risultato fra Spagna e Croazia
– Se vince contro l’Irlanda ma Spagna e Croazia pareggiano per 2-2, 3-3 etc (per la differenza reti negli scontri diretti)

Il nuovo regolamento Uefa stabilisce infatti che, se due o più squadre hanno gli stessi punti al termine delle partite della fase a gironi, si applicano i seguenti criteri per determinare le posizioni:
a) maggiore numero di punti ottenuti nelle partite giocate tra le squadre in questione;
b) migliore differenza reti derivante dalle partite giocate tra le squadre in questione;
c) maggior numero di gol realizzati nelle partite giocate tra le squadre in questione;
d) se, dopo avere applicato i criteri da a) a c), le due squadre sono ancora appaiate, i criteri da a) a c) si applicano esclusivamente alle partite tra le due squadre in questione al fine di determinare la classifica finale delle due squadre. Se tale procedura non dovesse produrre un verdetto, si applicano i criteri da e) a i) nell’ordine dato;
e) migliore differenza reti in tutte le partite della fase a gironi;
f) maggiore numero di gol segnati in tutte le partite della fase a gironi;
g) posizione nella classifica UEFA per coefficiente delle squadre nazionali;
h) fair play delle squadre (fase finale del torneo);
i) sorteggio.

Gestione cookie