MOTOGP. Valentino Rossi, senz’acqua, scivola all’11° posto

MOTOGP: Valentino Rossi continua a soffrire il tracciato asciutto: da primo del mattino scende a 11° nel pomeriggio. In Moto3, pole position provvisoria di Cortese, terzo Romano Fenati

(getty images)

MOTOGP – Smette di piovere e le gerarchie in parte si ristabiliscono. All’inizio si gira sul bagnato, poi le prove vengono sospese per circa un quarto d’ora per pioggia e infine ritorna il sole, che insieme al vento asciuga il tracciato e la classifica viene stravolta.Valentino, senz’acqua, perde la vetta conquistata nelle libere di questa mattina e “scivola” all’undicesimo posto. Questa la classifica:

1.Casey Stoner 2’04.791.

2.Ben Spies a 0.034 di distacco

3.Alvaro Bautista a 0.170 di distacco

4.Nicky Hayden

5.Stefan Bradl

6.Andrea Dovizioso

7.Jorge Lorenzo

11.Valentino Rossi a 2.334 dal leader.

MOTO3 – Sandro Cortese è stato il più veloce nelle seconde prove libera della Moto3 in vista del Gp di Gran Bretagna, sesto appuntamento del motomondiale. Il pilota tedesco della Ktm, con il tempo di 2’19″063 ha preceduto lo spagnolo Vazquez (Honda) e il nostro Romano Fenati (Ftr Honda), staccati rispettivamente di 382 e 465 millesimi.

MOTO2 – Pol Espargaro davanti a tutti nella seconda sessione. L’iberico, dopo essere stato il più veloce sul bagnato al mattino, si conferma anche sull’asciutto al pomeriggio. Con il milgior tempo di 2’08″826 lo spagnolo piazza la sua Kalex davanti a quella dell’idolo di casa Scott Redding e davanti all’altro inglese Bradley Smith. Marc Marquez apre il gruppo degli inseguitori, ma con ben 7 decimi di ritardo dal connazionale. Alle sue spalle il francese Johann Zarco per l’occasione tutto arancione (nuovo sponsor) ed il sanmarinese Alex de Angelis che non ha mai nascosto di preferire l’asciutto al bagnato (questa mattina 14º). Toni Elias settimo con la Mapfre Aspar Moto2, mentre sono ben tre italiani a completare la “top 10”: apre Claudio Corti (Italtrans) seguito da Andrea Iannone (Speed Master) e Simone Corsi (Came Iodaracing). L’unica caduta della sessione è per il leader del mondiale Thomas Luthi che in una curva lenta perde il controllo della sua Suter. Nessun problema per lui che pero’ chiude solo 19º.

Libere di stamattina

MOTOGP – Valentino Rossi è stato il più veloce nelle prime prove libere del Gp di Gran Bretagna, sesta prova del motomondiale 2012. Il pilota della Ducati, sull’asfalto bagnato, ha fermato il cronometro sul tempo di 2’19″328 confermando la grande competitività della Ducati in condizioni di bagnato. L’italiano si è piazzato davanti al compagno di squadra Hayden con 0.077 di vantaggio. Terzo Dovizioso e quarto Stoner. Solo ottavo tempo per il leader della classifica iridata Lorenzo staccato di 3″846.

MOTO3 – Il weekend del Gran Premio di Gran Bretagna, sesto appuntamento del motomondiale 2012, comincia sotto il segno di Danny Kent. Il britannico della Red Bull Ktm è stato il più veloce al termine delle prime libere della Moto3: 2’37″401 per lui, con l’austriaco Issis a 0.674 di distacco. Terzo tempo per Vazquez staccato di 0.727. Settimo il primo degli italiani, Grotzkyj, con più di un secondo di ritardo (1″303).

MOTO2 – Pol Espargaro è stato il più veloce nelle prime prove libere Moto2, in vista del Gp di Gran Bretagna, sesta prova del motomondiale 2012. Il pilota spagnolo (Kalex) ha fermato il cronometro a 2’23″503 nel suo giro più veloce, migliorando proprio nel finire della sessione il tempo del britannico Bradley Smith (Tech3 Racing), staccato di 286 millesimi. Terzo tempo per lo spagnolo Ricard Cardus a 1″086. Sesto tempo per il leader della classifica Thomas Luthi (Suter) in 2’25″168, mentre il suo principale rivale Marc Marquez (Suter) ha centrato l’ottavo tempo in 2’26″149. Indietro gli italiani: solo quattordicesimo Claudio Corti (Kalex).

Gestione cookie