Le parole del tecnico italiano alla vigilia della sfida della Spagna…
Giovanni Trapattoni, ct dell’Irlanda, è convinto che la Spagna, avversaria di domani, scenderà in campo con un attaccante di ruolo e promette che la sua squadra assumerà un atteggiamento offensivo. Ecco le sue parole alla vigilia della sfida contro i campioni d’Europa e del Mondo in carica:
«La Spagna giocherà con Torres o Llorente. Nella prima partita Del Bosque ha impostato il match sul piano tecnico, confidando nel talento di alcuni dei suoi giocatori, però ha visto che mancava Torres o comunque un punto di riferimento, domani giocherà con un attaccante».
Sul match
«Dobbiamo credere in noi stessi, nelle nostre capacità. La Spagna è una squadra molto tecnica, sarà fondamentale non lasciarle molto spazio a centrocampo. Sono bravi a passare la palla e si muovono molto rapidamente, sto cercando la miglior soluzione per far fronte a questi aspetti. L’obiettivo è riuscire ad essere offensivi ma allo stesso tempo trovare un modo di tenere il centrocampo».
Sulle possibilità dell’Irlanda
«Abbiamo la nostra qualità, giocheremo per vincere. Abbiamo abbastanza creatività e capacità tecnica. La Spagna è più creativa di noi ma il calcio non è solo questo. È equilibrio, forza, atteggiamento e un pò di fortuna. Abbiamo il carattere, la mentalità, l’impegno e la tecnica, possiamo vincere, perchè no? Ci sono sempre dei piccoli dettagli che portano a un gol, dopo la partita cambia sia tatticamente che psicologicamente».
Non avete nulla da perdere?
«Niente da perdere? Questo non significa non essere a conoscenza degli avversari, non significa buttarsi in avanti e prendere 5 gol. Faremo la nostra partita, consapevoli di chi è il nostro avversario».
Partirete alla pari?
«Se non riuscirò a fare questo tipo di gioco, comunque, non farò alla Spagna nessun regalo, se domani vinceremo potremo avere un altro atteggiamento. La Spagna finora ha guadagnato un punto, o vince o col pareggio arriva a due. In questo momento tutto è possibile».