EURO 2012. La Spagna spalle al muro. E Trap si diverte

CORRIERE DELLO SPORT – Del Bosque polemico: «Gli altri fanno opinione, io scelgo» Il ct dell’Irlanda ironico: «Tranquilli, piove…»…

(getty images)

La Spagna sembra già con le spalle al muro, pure se il sorriso sotto il baffo folto di Del Bosque sembrerebbe mostrare il contrario. «Non ho nemici, non devo difendermi, soprattutto non devo giustificare qui le mie scelte» ha detto Vicente. La pressione, come ha confermato Xabi Alonso, «è tutta dalla nostra parte» , anche se poi Fabregas ha aggiunto, «giochiamo in grandi squadre, siamo preparati per questo» . […] La polemica spagnola per il campo asciutto contro l’Italia, la sensazione serpeggiante che sia una scusa, il ct irlandese mette tutti d’accordo: «Tranquilli, ho visto le previsioni, tutto a posto: domani (oggi, ndr) piove. E poi noi siamo abituati, da noi i campi sono sempre bagnati, piove sempre. Anche da te a Las Vegas, vero Robbie. Che di cognome fa Keane, che gioca nei Los Angeles Galaxy (e nella città degli Angeli non è che piova così tanto), ma che se la ride perché ormai ha capito il personaggio.

«Dobbiamo dominare la gara» , lo dice Del Bosque, lo dicono in sintesi pure Xabi Alonso, Xavi e Fabregas, che pur nella tensione della sfida ha un pensiero per Abidal, il compagno del Barça che sta combattendo un tumore, invitato dalla Franca per questi Europei. «Attaccare dall’inizio alla fine» è il secondo concetto. Le scelte? «Le ho già fatte» dice Del Bosque, che sulla formazione è un muro di gomma: «L’unica cosa che posso dirvi è che non si può giocare in tredici» . Anche il suo orizzonte potrebbe improvvisamente cambiare, lui si ostina: «Ho un contratto con la Federazione, non ho apputamenti. Non ho nemici» . Stasera sapremo…
Gestione cookie