Quello che comincerà domani sarà l’edizione dei campionati europei di calcio più ricca della storia
E’ ciò che emerge dalla quindicesima puntata della video-rubrica settimanale «L’Opinione…in 3 minuti» da oggi in streaming su www.stageup.com e dai report sugli aspetti economici degli Europei 2012 scaricabile dallo stesso sito web. Grazie ad 1,355 miliardi di ricavi provenienti per l’84% dalla commercializzazione dei diritti media e dalle attività commerciali, Polonia-Ucraina 2012 sarà la più ricca edizione di sempre dei Campionati Europei di calcio.
La vendita dei diritti di trasmissione frutterà 840 milioni di euro, il 4,8% in più rispetto agli Europei 2008 di Austria e Svizzera, mentre gli incassi da attività commerciali, incluse le sponsorizzazioni, si attesteranno a 290 milioni, in calo rispetto a quattro anni fa. Fra le altre voci di ricavo si sottolinea l’importante crescita degli incassi da biglietteria: la presenza di 1,4 milioni di spettatori garantirà 125 milioni di euro, il 24% in più dell’ultima edizione.
Giovanni Palazzi, presidente di StageUp, spiega: «Cifre alla mano, l’evento Europei ha risentito relativamente della crisi economica. Tuttavia la decisa frenata nella crescita dei ricavi complessivi, appena +0,3% sull’edizione 2008, dimostra come l’evento continentale sia in una fase di maturità. L’ Uefa dovrà tenerne conto in vista delle prossime edizioni ripensando l’evento in termini di sostenibilità sportiva, economica e ambientale».