Il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio, dal ritiro della Nazionale, spera di contribuire ad una bella affermazione azzurra in Polonia e Ucraina, partendo già dal primo difficile impegno
Claudio MARCHISIO, dal raduno pre-Europei di Coverciano, aspetta fiducioso l’inizio di Euro 2012. L’esordio, domenica contro la Spagna detentrice del titolo, metterà già gli azzurri di fronte al peggiore degli ostacoli, ma Marchisio non ha paura e dichiara di voler portare un po’ di grinta bianconera al gruppo azzurro.
«A questa Nazionale vorrei portare la fame, la voglia di vincere, la continuità che abbiamo avuto quest’anno nella Juve, siamo partiti senza pensare allo scudetto, senza parlarne, riuscendo poi a realizzare il sogno. Vediamo se saremo all’altezza della Spagna. Di certo non dobbiamo avere paura di nessuno, non dobbiamo andare agli Europei temendo che possa succedere quanto è accaduto ai mondiali sudafricani. Buffon e Bonucci? Sono sereni, anzi sono soprattutto loro che hanno dato e danno serenità al gruppo. Non bisogna aver paura di nessuno: siamo l’Italia, una grandissima Nazionale. La Spagna è campione del mondo e d’Europa, gioca un calcio bellissimo, ma noi non dobbiamo aver paura di nessuno. Dobbiamo lavorare bene in quest’ultima settimana, partiremo tranquilli. Nonostante le varie inchieste extracalcistiche in corso, Bonucci e Buffon sono i primi a darci serenità. Si sono sempre allenati con tranquillità. Noi della Juve siamo più freschi perchè non abbiamo giocato le coppe. Abbiamo meno partite nelle gambe, vogliamo far bene. Durante l’anno non abbiamo mai parlato di scudetto, poi durante l’anno abbiamo visto che l’obiettivo era raggiungibile. Lo abbiamo inseguito con la voglia che ora abbiamo portato anche qui. Io sono riuscito a segnare tanto e, soprattutto, a vincere. In ogni stagione si acquisisce tanta esperienza, il salto più importante in questa annata è stato a livello di fiducia»