EURO+2012.+Del+Bosque%3A+%26%238220%3BLa+Spagna+%C3%A8+un+gruppo+di+campioni+che+vuole+vincere%26%238221%3B
portnewseu
/2012/05/31/euro-2012-del-bosque-la-spagna-e-un-gruppo-di-campioni-che-vuole-vincere/amp/

EURO 2012. Del Bosque: “La Spagna è un gruppo di campioni che vuole vincere”

L’allenatore della Spagna, campione del mondo e d’Europa in carica, lancia le “furie rosse” all’assalto del secondo europeo consecutivo

Vicente DEL BOSQUE, ct della nazionale spagnola, dopo l’ottima prestazione della sua squadra nell’amichevole disputata ieri sera contro la Corea del Sud (vinta 4-1), mostra ottimismo e fiducia ad una settimana dall’inizio di Euro 2012.

«Si tratta di un gruppo di campioni che dovrà affrontare rivali molto difficili ma è molto desideroso di vincere e fare bene. Siamo contenti perchè abbiamo avuto modo di verificare che la nazionale andrà a disputare il suo Europeo in grande forma e con grandi aspettative. I giocatori che non sono rientrati nella convocazione finale sono comunque entrati a far parte dei futuri progetti della nazionale».

ELOGI A CASILLAS E TORRES- Il tecnico spagnolo ha speso parole di encomio per il numero 1 della sua nazionale, Iker Casillas, e per l’attaccante Fernando Torres, a segno nell’amichevole dopo quasi un anno di astinenza nella seleccion: «Non ho problemi nel riconoscere che Iker, per la sua carriera, per il fatto che sia capitano e per ciò che ha contribuito a dare alla nazionale, meriti qualche privilegio. Sono contento per Fernando, deve dare velocità e gol alla squadra, perchè la nazionale ne ha bisogno. Sta vivendo un momento di euforia, è molto contento di far parte del gruppo e noi dobbiamo fare nostra la sua motivazione».

SU FABREGAS- La Spagna deve fare i conti con le condizioni precarie di Cesc Fabregas per l’Europeo, ma Del Bosque è ottimista a riguardo. Il tecnico ha inoltre elogiato l’ottima prestazione (condita da un assist) in amichevole del giovane centrocampista del Betis Siviglia Benat Etxebarria: «Benat si è adattato bene al gioco della nazionale, o forse la nazionale si è adattata al suo di gioco, perchè è un giocatore in grado di dettare il ritmo. Ce lo aspettavamo da lui». Etxebarria non è stato incluso da nella lista dei 23 convocati definitivi che prenderanno parte ad Euro 2012.

Redazione Sportiva