Golden+Gala.+E%26%238217%3B+Bolt+contro+tutti
portnewseu
/2012/05/30/golden-gala-e-bolt-contro-tutti/amp/

Golden Gala. E’ Bolt contro tutti

Al via domani a Roma (Stadio Olimpico) il Compeed Golden Gala, che vedrà sfidarsi i numeri uno dell’atletica. Il più atteso, ovviamente, è Usain Bolt

(getty images)

BOLT VUOLE MIGLIORARSI- Le stelle dell’atletica tornano a brillare al Compeed Golden Gala di Roma di domani allo Stadio Olimpico. E ancora una volta, i 100 metri, gara clou della 32/ma edizione del meeting romano, catalizzerà l’attenzione del pubblico. Usain BOLT, l’uomo più veloce del mondo, è la stella di prima grandezza, soprattutto dopo che ieri ha annunciato di puntare al successo per tenere a distanza contendenti come Asafa Powell, Christophe Lemaitre e Kim Collins.

Il connazionale Powell, però non ci sta a fare lo sparring partner e dichiara: «Vengo per battere Bolt? Sono qui per gareggiare e il mio obiettivo è battere qualsiasi avversario a prescindere da chi esso sia. Tutte le volte che vengo qui a Roma faccio ottime gare, vengo quindi sempre molto volentieri. Mi piace tutto dell’Italia: il cibo, la gente, la cultura e soprattutto le condizioni meteo. E poi tifo Roma. Mi spiace solo di non parlare italiano».

LE DONNE- Nei 100 metri donne saranno le giamaicane Kerron Stewart e Shelly-Ann Fraser a giocarsi il successo; nei 400hs invece ribalta per il campione mondiale David Greene. Sulla pista dell’Olimpico, in occasione della terza tappa della Samsung Diamond League, non ci saranno però soltanto le frecce dello sprint, ma anche i migliori mezzofondisti come la triplice iridata 2011 (cross-5000-10000) Vivian Cheruiyot sfidata nei 5000 dall’ex primatista mondiale Meseret Defar, il campione dei 3000 siepi Ezekiel Kemboi che dovrà vedersela con i connazionali kenioti Koech, Mateelong e Kipruto e l’olimpionica degli 800 Pamela Jelimo.

800 METRI UOMINI- Negli 800 metri uomini, l’atleta più atteso è il polacco Marcin Lewandowski, campione d’Europa di Barcellona 2010, mentre protagonista assoluto nel lungo uomini è il sudafricano Godfrey Mokoena.

SALTO IN ALTO- Nel salto in alto maschile i più attesi sono i campioni del mondo indoor e outdoor Jesse Williams e il greco Chondrokoukis, con Silvano Chesani che spera nel sostegno dell’Olimpico così come gli altri azzurri presenti.

GLI ITALIANI PIU’ ATTESI- Fari puntati, in particolare, su Simona La Mantia, impegnata nel triplo donne, e Giuseppe Gibilisco e Claudio Stecchi che, nel salto con l’asta maschile, se la vedranno con l’olimpionico australiano Hooker, il francese Lavilliene e la coppia tedesca Otto-Mohr.

Ma il menu del Golden Gala è vario e, in attesa di Londra, delizierà i palati di molti appassionati di atletica.

Redazione Sportiva