F1. Mark II di Montecarlo

LA GAZZETTA DELLO SPORT – L’australiano della Red Bull domina dal via e fa il bis Il ferrarista, terzo dietro Rosberg, in vetta da solo…

(getty images)

Fernando Alonso è di nuovo solo in testa (era già successo dopo Sepang) al campionato del mondo di Formula 1. La Ferrari lascia il Principato con un risultato fantastico e la consapevolezza che d’ora in poi le cose sono destinate ad andare persino meglio. […] Ieri gli è bastato il terzo posto alle spalle del vincitore Mark Webber — il sesto diverso in sei gare! — e di Nico Rosberg per balzare al comando della classifica.

Implacabile Fernando aveva una missione in due mosse da espletare, dopo le modeste qualifiche in cui si era piazzato quinto: mettersi alle spalle Sebastian Vettel, con il quale sino alla vigilia di Monaco divideva la leadership, e rubare punti a Lewis Hamilton, che Alonso continua a considerare il pilota più agguerrito nella corsa al titolo. […]
Ha trionfato colui che partiva dalla pole position, davanti a chi gli scattava accanto. Mark Webber, con la Red Bull motorizzata Renault, ha dominato la corsa grazie al guizzo iniziale, lui che è un conclamato specialista di partenze al rallentatore. Una volta al comando alla prima curva, nel resto della gara ha solo controllato la situazione, con traiettorie che non hanno mai illuso Rosberg di potersi inserire.Nico, con la Mercedes, non è riuscito a provarci neanche una volta e ha tagliato il traguardo con la frustrazione in corpo. Bravo pure Vettel, quarto, il solo dei big a scattare con gomme morbide invece di quelle supermorbide. Hamilton si è piazzato quinto, un ottimo Massa sesto.

[…] Pari all’atteggiamento sulla Red Bull RB8 vincitrice, della quale quasi tutti dicono che sin dalla prima gara dell’anno avrebbe un dettaglio aerodinamico illegale, ma nessuno fa reclamo. E quindi si deve desumere che siano soltanto delle calunnie gratuite per screditare chi vince.

Gestione cookie