Andrea Pirlo lancia l’Italia verso Euro 2012
Molti si chiedono dove possa arrivare quest’Italia agli imminenti campionati europei di calcio. Andrea PIRLO, faro della Juve e degli azzurri, non ha dubbi e dal ritiro di Coverciano dice:
«L’obiettivo è arrivare tra le prime quattro: una Nazionale come l’Italia lo deve fare. E noi lo possiamo fare. Quando si parte per una competizione così importante, si punta ad arrivare fino alla fine. Non siamo tra i favoriti, ma abbiamo tutto per arrivare in fondo. Questa Nazionale può somigliare alla Juventus, abbiamo tutto per far bene», ribadisce. Noi della Juve arriviamo benissimo a questo appuntamento. Non abbiamo avuto gli impegni nelle Coppe, abbiamo giocato meno partite rispetto agli altri. Siamo in ottime condizioni fisiche. Io indispensabile? Io ho un ruolo importante e magari tocco più palloni rispetto ad altri. Ma -ripete- ci sono tanti elementi di qualità».
La Juventus quest’anno è decollata quando il tecnico Antonio Conte ha utilizzato con continuità la difesa a 3. Il progetto azzurro del ct Cesare Prandelli, invece, non si allontana mai dalla difesa a 3. «Ho giocato con tanti moduli diversi, questo non è mai stato un problema», dice Pirlo. L’avventura nel torneo comincerà con la sfida contro i detentori del titolo: «La Spagna è campione del mondo e campione d’Europa in carica. È sempre fortissima, merita il massimo rispetto», dice il centrocampista.