CALCIO. LAZIO, la sorpresa per la panchina è PEA

CORRIERE DELLO SPORT – Per la panchina della Lazio spunta a sorpresa il nome dell’attuale allenatore del Sassuolo Fulvio Pea…

(getty images)

Di Matteo e Abramovich verso la rottura. Il Chelsea ha proposto un prolungamento sino al 2013, il tecnico campione d’Europa ha chiesto un biennale. Lotito resta alla finestra, ma la corsa si sta complicando[…] La notizia del giorno, in casa Lazio, è un’altra. Lotito e Tare avrebbero messo gli occhi su Fulvio Pea, tecnico del Sassuolo, terzo in serie B e ancora in corsa per la promozione, che cercherà di centrare attraverso i play off. […] Pea ha 44 anni e quest’anno si è affermato come uno dei tecnici rivelazione in serie B. Lo aveva scelto Mourinho, chiedendo a Moratti di ingaggiarlo. Ha lasciato il posto della Primavera nerazzurra appena dodici mesi fa a Stramaccioni, che è stato ancora più rapido (e fortunato) a sbarcare nel massimo campionato.

Prima di conquistare la stima del portoghese, che oggi allena il Real Madrid, Pea è cresciuto alla scuola di Gigi Simoni, altro ex dell’Inter. Non ha mai giocato a calcio, ma viene considerato uno studioso. Applica il 4-3-3.[…] Ora Pea si sta giocando la serie A con gli emiliani. E’ arrivato a ridosso di Torino e Pescara, cercherà di vincere i play off. E’ in scadenza di contratto e non ha ancora rinnovato. Pare sia stato avvicinato dalla Lazio, che pensa per il dopo-Reja ad un tecnico giovane. L’attendismo di Lotito e Tare potrebbe essere spiegato anche così. Pea è ancora impegnato e sino al momento in cui non finirà il campionato con il Sassuolo, non se ne potrà parlare.[…]

[…] Dopo l’ex ct brasiliano Dunga, ieri si parlava di Mauricio Pochettino, tecnico argentino dell’Espanyol Barcellona. Avanza anche l’idea di uno staff societario con una figura di spicco. Lotito avrebbe ripensato a Mauro Tassotti, già sondato a febbraio, vice di Allegri al Milan. Ma l’idea Pea lo affascina. Stramaccioni potrebbe avere aperto una strada anche per la Lazio.

Gestione cookie