GAZZETTA DELLO SPORT – Tre reti in 25′: Pedro e Messi stendono l’Athletic Bilbao Il pubblico fischia l’inno spagnolo prima della partita…
Tutto come previsto. Baschi e catalani si uniscono per una monumentale fischiata all’inno spagnolo, il Barça schianta l’Athletic Bilbao e saluta Guardiola conquistando il 14° trofeo in quattro anni, su 19 disponibili.
Il 13 maggio 2009 a Valencia Guardiola vinse il suo primo trofeo col Barça, una Copa del Rey che arrivò con un 4-1 all’Athletic Bilbao. Tre anni dopo, Pep saluta col bis, battendo 3-0 i baschi. Per Bielsa la consolazione di una stagione memorabile ma senza argenteria: come nel ’77 i baschi hanno perso le finali di Europa League (allora Uefa) e Copa del Rey. [..] Il Barcellona si addormenta con tanti dubbi sul futuro, però almeno sa chi sarà il suo allenatore: «Tito» Vilanova, che ripartirà dal Real Madrid, nella Supercoppa spagnola di agosto, e da Mourinho, che lo scorso anno nella stessa competizione gli infilò un dito nell’occhio. I due sono entrambi squalificati.
La partita di ieri sera non ha avuto storia. Al 25′ il Barça era già 3-0, grazie alla doppietta di Pedro, che bussa forte alla porta di Del Bosque per l’Europeo, e alla 73a rete stagionale di Leo Messi. In fondo era una festa, ed è finita col coro più ovvio che ci si potesse aspettare: «Guardiola, Guardiola».